I siciliani chiamano

LA CITTÀ NISSA o CARTANISETTA

In Sicilia, in posizione di rilievo che domina l’intera valle del Salso, la città di Caltanissetta sorge fra tre colli disposti ad arco, a forma di conca. Il toponimo deriva dall’arabo Qalat an nisa, letteralmente traducibile come rocca o castello delle donne. Qui è stata fondata nel 1997 la Torrefazione Vancheri, come attività artigianale, che fin da subito ha posto particolare attenzione alla diffusione della cultura del caffè. Salvatore Vancheri, titolare della torrefazione, ne offre la garanzia: “Siamo impegnati a stimolare la consapevolezza dei consumatori, basandoci sulla ricerca di qualità e freschezza e la realizzazione di un prodotto artigianale prezioso: il caffè”.

TORREFAZIONE VACHERI

Zona Industriale Via L. Greco – 93100 Caltanissetta (CL)

L’eccezione dell’espresso

IL CAFFÈ IN STILE ITALIANO


La caratteristica maggiore del caffè italiano si trova in una tazza di caffè espresso, denso al palato, acido, dolce e amaricante, con abbondante crema e un retrogusto persistente. L’espresso italiano meridionale, in special modo, ha un sapore profondo di castagne ed è tostato scuro.

Da Vancheri la miscela di caffè è composta di provenienze cotte separatamente, al grado di tostatura appropriato per ogni origine, in modo da rispettare le caratteristiche e le proprietà organolettiche. Vancheri propone due miscele, una di caffè di sola specie arabica, di sapore delicato e profumo intenso, composta di caffè 100% Arabica provenienti dalle migliori piantagioni d’ America centrale e meridionale e d’Africa equatoriale.

La seconda, in stile meridionale, è la miscela classica italiana con aroma di affumicatura e profondo retrogusto di cioccolato fondente, composta con il 70% di caffè arabica e 30% di robusta selezionata.

Caffè, torrone

E ALTRE BONTÀ


L’idea nasce dall’incontro tra Salvatore Vancheri e un noto produttore di torrone di Caltanissetta: una confezione regalo destinata a promuovere e commercializzare all’estero, oltre l’eccellente caffè e i tradizionali torroni, anche il meglio dei prodotti del comparto agroalimentare nisseno. I due imprenditori hanno coinvolto il responsabile dei Presidi Slow Food del territorio per la selezione dei produttori che partecipano oggi, con entusiasmo, a questo coraggioso progetto.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

MASTER

Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

MASTER MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
MASTER Miscela di Arabica 100%

La torrefazione di Caltanissetta presenta Vancheri Gold Master, miscela di caffè Arabica che provengono dalle migliori piantagioni.

Gusto:

All’assaggio caffè Master è subito intenso e equilibrato, brillante, persistente, profuma di frutta, il retrogusto è amaricante simile al cioccolato fondente. La miscela è tostata al grado scuro per esaltare il corpo intenso del vero espresso italiano.

Abbinamenti:

I dessert al cucchiaio sono la giusta compagnia per caffè di Vancheri: bavarese al cioccolato e panna e soufflé con goccia di cioccolato. Di pomeriggio, in inverno, uniamo caffè espresso e cioccolata calda in parti uguali, un ciuffo di panna montata per decorare.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5.5macinatura
normale intensità
normale o ristretto lunghezza

Master è creata per l’espresso, dunque scegliete caffè ristretto e ristretto macchiato con schiuma di latte tra le opzioni di Prima Donna Elite De’Longhi. Se il macchiato vi piace, provate anche Cappuccino mix e Flat white. Unito al latte, il caffè di Vancheri cala leggermente di intensità e si addolcisce.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website