Tutto è cresciuto,

NULLA È CAMBIATO

Da sempre, la missione di Trismoka è diffondere la cultura del buon espresso. Occorre infatti maestria nel tostare il prodotto e grande attenzione a come il caffè viene preparato. L’espresso, una preparazione apparentemente banale che parrebbe affidata esclusivamente a una macchina, in realtà è una piccola opera d’arte, alla buona riuscita concorrono molti fattori: oltre che disporre di un’eccellente materia prima, bisogna considerare il valore e l’esperienza del torrefattore, ovvero la mano che cuoce, e la competenza del barista, la mano che estrae. Per questo, Trismoka non si limita ad offrire un buon prodotto, ma ha fondato una vera Coffee School, con formatori autorizzati da SCAE, con percorsi di formazione un’accademia professionale per baristi e ristoratori, per trasformare un caffè eccellente nella prima regola della loro arte.
Paolo Uberti, titolare di Trismoka, ci racconta che “siamo torrefattori con una tradizione familiare, l’azienda fu fondata nel 1978 da mio padre Gino. Produrre caffè è un’arte che ci tramandiamo da oltre 50 anni, in una torrefazione a Paratico sulle sponde del Lago d’Iseo in provincia di Brescia, che ora è anche una scuola ed il nostro quartier generale. Un’evoluzione naturale per una famiglia impegnata, ieri come oggi, a creare un buon caffè espresso e a diffonderne la cultura. Dalla fondazione, infatti, tutto è cresciuto, ma nulla è cambiato. Ricerchiamo i grani migliori. Curiamo con attenzione la tostatura. Formiamo e assistiamo i nostri clienti con la passione e l’impegno di sempre”.

TORREFAZIONE TRISMOKA

Via Giuseppe Garibaldi, 28 – 25030 Paratico (BS)

Acido,

AMARO, DOLCE


Il gusto del caffè è complesso, così come la tecnica per tostare i grani e il principio con cui selezionare i chicchi. Conoscere le differenze può guidare alla scelta delle migliori varietà di Arabica, alla preparazione di miscele eccellenti e, per finire, all’estrazione di un espresso a regola d’arte. Alla torrefazione Trismoka, fondata su cinquant’anni di ricerca e amore per il caffè, si preparano quattro miscele, un autentico Manifesto del gusto.

La miscela di origini cento per cento Arabica, composta esclusivamente dalle migliori qualità provenienti dalle piantagioni di Guatemala, Columbia, Brasile, Tanzania e India, crea un caffè elegante e raffinato, dall’ottima crema leggermente chiara e tigrata. Ha un buona persistenza in bocca, retrogusto al sentore di agrumi e un tasso di caffeina molto basso.

Ecosostenibilità

UNO STILE E UN OBIETTIVO


La collezione di caffè monorigne interpreta, attraverso profumi e sapori, l’unicità dei territori di produzione, e trasforma l’occasione del consumo in un momento di puro piacere, un viaggio tra le coltivazioni che meglio di altre hanno saputo racchiudere nei propri chicchi il cuore di un raccolto eccellente. Tra esse spicca il caffè Biologico del Nicaragua, dove piccoli produttori appartenenti a cooperative solidali coltivano con metodi biologici e artigianali un caffè sostenibile. Il caffè Nicaragua Bio, della collezione I Monorigine Trismoka è la base ideale per dar vita a un caffè etico, con note floreali di mandorla e con retrogusto tra l’acido e il dolce, ai sentori di prugna e nocciola.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

BRASIL

Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

BRASIL MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
BRASIL Miscela di Arabica e Robusta

Brasil è una miscela di caffè per bar 70% Arabica, con un tasso di caffeina medio-basso, composta da caffè di specie Arabica provenienti dall’America centrale come Columbia, Guatemala, Brasile e caffè Robusta, naturali e lavati, provenienti dall’India e dal Congo.

Gusto:

La miscela Brasil, di tostatura uniforme al grado medio, è pensata per chi ama un caffè con una buona cremosità, persistenza e corpo intenso. In tazza prevalgono sentori di noci e nocciole e il caffè ha un buon corpo che lo rende intenso. L’amarezza, presente nella misura adatta a un espresso, risulta piacevole al retrogusto.

Abbinamenti:

Accostiamo Brasil a Castagnole al forno con ripieno di cioccolato, o rotolo di cioccolato con crema al mascarpone e caffè. Per finire, Coffee Nut, cocktail solido ghiacciato a base di caffè e liquore alla nocciola, da preparare nello shaker, distribuire in stampi per pasticceria mignon e riporre in freezer.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
normale intensità
normale o ristretto lunghezza

Preparate Brasil in espresso e Coffee, gustate l’intensità aromatica e il corpo vigoroso. L’intensità aromatica, più elevata della complessità, è una scelta del torrefattore per avere un caffè che si sposi con il latte perdurando deciso. A Prima Donna Elite De’Longhi richiedete Cappuccino mix, Latte macchiato, Caffelatte e Flat white: ogni preparazione è dolce e consistente e avete la possibilità di scegliere l’intensità del caffè e la quantità di schiuma di latte.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website