Due anime,

UNA SOLA MISSIONE

Quella di Perfero Caffè è la storia di un’amicizia tra due persone accomunate dalla stessa passione, quella intensa, autentica e pura per il caffè. Tutto ha inizio nel 1998 in una caffetteria di un piccolo aeroporto del Nord Europa, quando due amici in attesa del loro volo sorseggiavano due tazzine fumanti e chiacchieravano di caffè e della sua arte. Ognuno con una propria visione, ma entrambi con la stessa missione: la ricerca del caffè perfetto. Per anni i due amici hanno continuato a coltivare il loro sogno, quello di ottenere un caffè eccelso. Ed è proprio da questa ricerca che nasce Perfero Caffè, un caffè che è l’unione di conoscenze, saperi ed esperienze, preparato selezionando origini preziose, tostate secondo la più antica tradizione e servite nella più evoluta delle miscele.

TORREFAZIONE PERFERO CAFFÈ

Via Piave, 5, 63824 Marina di Altidona (FM)

torrefazione perfero caffè altidona

In torrefazione

TRA ARTIGIANALITÀ E PERFEZIONE


Ad un passo dal mare e all’ombra degli Appennini, ogni giorno Perfero Caffè accompagna gli appassionati in un viaggio alla scoperta del caffè: varcare le soglie della Torrefazione significa entrare in un vero e proprio tempio dedicato alla ricerca e alla sperimentazione. Ogni fase della lavorazione è rigorosamente manuale e a guidare il lavoro artigianale è la passione. La regola principale è quella di non scendere a compromessi, mai. D’altra parte, l’assillo per la perfezione è ciò che più caratterizza questa Torrefazione. Lo scopo finale? Dare ad ogni coffee lover la possibilità di riconoscersi in pregiate miscele selezionate su misura.

Progetti 

DI CAFFÈ


Se c’è un prodotto che più di ogni altro riesce a sintetizzare la perfezione del caffè, questo è senza dubbio La Miscela Velvet, vincitrice, tra l’altro, della medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2014 tenutosi a Brescia. Dedicata ai bevitori più esigenti, l’ anima della Miscela Velvet nasce sulle montagne di Sumatra, di Panama e di Malawi. Attente selezioni manuali fanno sì che l’anima più pura del caffè arrivi nel laboratorio di Perfero per essere trasformata in un prodotto eccellente. Ma la ricerca non si ferma al caffè, andando a toccare questioni sociali ed ambientali, come Il mondo dei caffè Specialty grade, dalla completa tracciabilità, i progetti con la cooperativa Shadhilly in Guatemala, Uganda, Haitii ed in Indonesia, o infine la certificazione per la lavorazione di caffè biologici. Ma il premio ed il desiderio più grande per Perfero caffè è quello di regalare un’emozione ad ogni sorso.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

VELVET

Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

VELVET MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
VELVET

Per questa miscela di caffè speciali, Perfero Caffè usa materie prime di qualità superiore. Il blend è composta di tre arabica provenienti da Panama, Malawi e Sumatra. Dunque America Centrale, Africa e Indonesia, tre continenti riuniti in una tazzina. La miscela è dolce, complessa ma bilanciata e le note di frutta unite a una buona acidità lo elevano nettamente .

Gusto:

In tazza si veste di una crema compatta, bronzeo dorata, l’acidità brillante e vivace provoca salivazione e la voglia di un altro sorso di caffè. Il profumo è intenso di fiori e di arancia. Ha il sapore del cioccolato, della vaniglia e persino della pesca, diffusi in un corpo importante. Persiste a lungo e con un aroma davvero pulito. Meglio gustare Velvet senza zucchero.

Abbinamenti:

Assaggiamo questa miscela di arabica speciali con dolci alla panna e zucchero, una meringata per esempio. Ma se preferiamo la leggerezza meglio scegliere un dolce alla frutta. Anzi, perché non mediare tra le due proposte e optare per una classica Torta Sacher? I più golosi mi daranno ragione. Un distillato fine e magistralmente invecchiato come il cognac suggella la persistenza del caffè.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
forte intensità
normale lunghezza

Se avvertite l’espresso come troppo aspro o astringente, preparatelo lungo oppure macchiatelo di latte o con un cucchiaino di panna fresca. È uno di quei caffè che riescono bene anche cambiando i parametri di settaggio suggeriti. Lasciatevi ispirare e un espresso dopo l’altro provate le combinazioni possibili di lunghezza e intensità.

Una miscela così complessa di arabica pretenderebbe anche di impostare la temperatura dell’acqua attorno ai 75°C, le varietà arabica si esprimono meglio a temperature moderate. Molto persistente, Ottimo anche in americano. L’acidità si sposa bene con il latte.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website