L’eccellenza “coloniale”

DI MARCA VALDOSTANA

La storia del caffè in Val D’Aosta passa da Charvensod: qui, tra le verdi colline, vive e lavora la famiglia Lucianaz, che dal 1962 possiede lo storico marchio valdostano Caffè Ollietti, con il quale produce un caffè artigianale eccellente, in grado di soddisfare i palati più esigenti. La miscela, dal gusto intenso e rotondo, è stata ideata da Eugenio Lucianaz, decano dell’azienda, oggi ottantenne ma ancora attivo in torrefazione. Fu lui a selezionare delicate qualità di caffè arabica dal Centro America e preziose varietà Robusta dell’africa centrale per dare vita a una miscela raffinata, ancora oggi rinomata ed apprezzata in Val D’Aosta e non solo.

TORREFAZIONE OLLIETTI

Fraz. Norat 53 – 11010 Charvensod (AO)

torrefazione ollietti caffè charvensod

Il segreto della qualità?

STA NEL RUMORE DEL CHICCO


Oggi l’azienda è gestita dai figli Diego e Paola e la torrefazione avviene ancora in maniera tradizionale in una macchina tostatrice a tamburo artigianale. Non ci sono sensori elettronici a controllare il grado di tostatura: è nell’olfatto esperto degli artigiani che risiede il vero segreto della torrefazione perfetta. Ascoltando gli scricchiolii dei chicchi, infatti, loro sanno perfettamente quando la miscela è pronta. Il processo è sicuramente più lungo e faticoso rispetto a quello industriale, ma questo è proprio uno dei punti di forza del caffè Ollietti: la lenta torrefazione e la dimensione ridotta della tostatrice permettono di ottenere dei chicchi perfettamente ed uniformemente tostati, requisito essenziale affinché gli aromi possano essere estratti durante la preparazione del caffè.

Un caffè

PER OGNI OCCASIONE


Eccellenza dal sapore antico riconosciuta e apprezzata da una clientela variegata e in costante aumento, il caffè Ollietti è disponibile in diverse miscele. Tra i must troviamo il Caffè 100% arabica macinato, il Caffè chicco d’oro in grani, il Qualità rossa forte e il decaffeinato macinato. Un assortimento in grado di soddisfare gusti diversi e di adattarsi perfettamente ai diversi momenti della giornata, per momenti di puro e innegabile piacere.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto senza valvola

QUALITÀ ROSSA FORTE

Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

QUALITÀ ROSSA FORTE MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
QUALITÀ ROSSA FORTE

La miscela Qualità Rossa Forte, dal gusto intenso e rotondo, è stata ideata da Eugenio Lucianaz, il capostipite della famiglia, selezionando delicate qualità di caffè arabica provenienti dal centro America e preziose varietà di caffè robusta, coltivate in centro Africa. La famiglia di torrefattori Lucianaz tosta alla maniera artigiana, ascoltando lo scricchiolio dei chicchi ed estraendo il piccolo cassetto di prova di cui sono dotate le macchine tostatrici più volte durante l’arco di cottura per verificarne il tono di colore del caffè; una tostatura perfetta ed uniforme è requisito essenziale affinché gli aromi si sviluppino durante l’erogazione dell’espresso. Nella miscela, la percentuale di robusta d’Africa determina il carattere, aggiunge amarezza e gusto di cioccolato, arrotonda il corpo e smorza l’acidità degli arabica.

Gusto:

Prepariamo Olietti Lucianaz come espresso: la crema è bella e colore nocciola intenso, di spessore e duratura; è un caffè lievemente profumato, poco acido, ricco di amarezza e corpo. Nella miscela prevalgono i sentori di cioccolato e una certa viscosità al palato.

Abbinamenti:

Suggerisco tortino ripieno di fondente al cioccolato, pasta reale e frutta secca selezionata, come nocciole del Piemonte, noci di Sorrento e pistacchi di Bronte in Sicilia. E perché no, la tradizionalissima grolla valdostana per chiudere.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5macinatura
normale intensità
normale lunghezza

Decisamente consigliabile come espresso che incontra il gusto italiano, Qualità Rossa Forte è molto indicato anche con il latte nel cappuccino o latte macchiato. Se avete voglia di caffè latte, vi suggerisco un piccolo tocco: aggiungete un grano di sale grosso nella tazza, per rendere più saporito il latte. Si faceva così da noi, in tempi di guerra quando scarseggiava lo zucchero, e così si fa nei paesi produttori, dove si consuma caffè speziato e salato e, soprattutto, non selezionato.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website