Cercatori

DEL GUSTO

Prima ancora della professionalità e dell’esperienza, c’è la passione smoderata, quella che porta a toccare con mano le piante che daranno vita al caffè, a seguire personalmente l’intera filiera di produzione e a girare attorno all’equatore alla ricerca delle selezioni più pregiate. L’essenza del Caffè Lelli sta proprio qui: in un viaggio alla scoperta della cultura del caffè, di un mondo dove l’agricoltura biodinamica viene protetta e incentivata, così come viene tutelato il lavoro manuale dei piccoli coltivatori. Un universo che Leonardo Lelli, Maestro Cultore del caffè, non si stancherà mai di esplorare.

TORREFAZIONE LELLI

Via del Mobiliere, 1  Zona Roveri – 40138 Bologna (BO)

torrefazione lelli caffè bologna

Le foto utilizzate in questa pagina sono di proprietà di Torrefazione Caffè Lelli Srl e non possono essere utilizzate al di fuori del presente sito web. 

Passione, entusiasmo

E TRADIZIONE ARTIGIANALE


“Da 20 anni ricerco, seleziono e tosto manualmente i migliori chicchi di caffè. Lo faccio di persona. Viaggiando, conoscendo e, con intenso piacere, condividendo.” La Torrefazione Leonardo Lelli, a conduzione familiare, nasce nel 1996 a Bologna dalla passione dell’omonimo titolare. Si contraddistingue per la ricerca costante della perfezione e per l’artigianalità, con l’obiettivo di preservare gli aromi e la personalità dei diversi caffè e garantire la massima qualità. Il Maestro, assaggiatore professionista ed esperto di caffè gourmet, seleziona i caffè crudi, raccolti a mano e trattati con metodo ad umido, in piccole piantagioni che rispettano la biodiversità. In Torrefazione, i chicchi vengono tostati ad aria calda nel rispetto della tradizione artigianale italiana, calibrando i tempi di tostatura a seconda della tipologia di caffè. La tostatura avviene settimanalmente in base alle richieste dei clienti, in modo da consegnare il prodotto sempre fresco.

Dalla piantagione alla tazzina

UN VIAGGIO DI EMOZIONI

Immergersi nei profumi e nei colori delle piantagioni, godersi lo spettacolo della fioritura della pianta del caffè, scoprire la ricchezza biologica dei territori e conoscere dal vivo i coltivatori: sono le emozioni derivate dalla natura e dai rapporti umani a fare la differenza nella produzione del Caffè Lelli. Il risultato è un caffè etico e di qualità, capace di entusiasmare gli intenditori. L’ampia gamma Lelli Caffè include una linea dedicata ai “Blend”, ovvero miscele di alta qualità; un’altra ai “Single Origin”, ovvero 100% d’origine sia Arabica, sia Robusta e infine una linea di “Cru”, che comprende le selezioni di Speciality Gourmet Coffee, disponibili in quantità limitate fino ad esaurimento scorte.

Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto senza valvola

OUVERTURE

Blend 75% arabica Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

OUVERTURE BLEND 75% ARABICA MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
OUVERTURE

La torrefazione Lelli lavora caffè di alta qualità siano essi mono origine o miscela. Il torrefattore acquista caffè crudi rigorosamente di prima scelta, prodotti da piccoli coltivatori di tutto il mondo e li tosta evitando cotture troppo pesanti, per non togliere pregi e non celare difetti. Ouverture Blend 75% Arabica è una miscela composta di caffè robusta provenienti dall’India, e di arabica di origine Etiopia e Brasile.

Gusto:

La miscela in tazza è dolce e bilanciata, priva di difetti. Intensamente profumato, il caffè Ouverture è piacevole, acido, amaro, corposo e persistente come si immagina debba essere una miscela che comprende il 25% di robusta. La crema ha un bel colore ed è consistente e duratura. Caffè espresso avvolgente e persistente, prevalgono i sentori di noce ed ha un ottimo retrogusto.

Abbinamenti:

Dopo aver assaggiato Ouverture in espresso, giusto per farne la conoscenza, proviamo la miscela con il latte, nel più classico cappuccino accompagnato da una brioches o da una pasta dolce, fresche di giornata. È un caffè piacevole, morbido e accattivante che si può consumare a qualsiasi ora del giorno. Di sera proviamo l’abbinamento con piccola pasticceria secca o dolci al cucchiaio di gusto leggero; da bere dopo il caffè un liquore dolce alla panna come la crema al whisky. Con Ouverture possiamo sperimentare la nostra abilità preparando un Irish Coffee, un classico tra i cocktail caldi a base di caffè.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
forte intensità
normale lunghezza

La percentuale di robusta è calibrata, giusto quel che occorre per dare corpo e un retrogusto di cioccolato. Ottimo il caffè doppio, l’americano e il caffè allungato con acqua bollente: si ottengono facilmente. impostando le funzioni visibili sul display o, per l’ultimo, colmando la tazzina di espresso con l’acqua che Eletta può erogare dalla lancia vapore.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website