Quando il caffè

È UNA STORIA DA RACCONTARE

Il caffè: una bevanda tra le più amate al mondo, ma al tempo stesso anche una tra le meno conosciute. Eppure, c’è così tanto da dire su questa materia nera dal sapore antico. E’ proprio questa la missione della Torrefazione Lady Caffè: raccontare l’alchimia del caffè, come viene selezionato, tostato e miscelato, fino ad arrivare ad ottenere “l’oro nero” che tutti conosciamo. La storia inizia con la selezione dei migliori chicchi di qualità arabica, lavati e monorigine, provenienti dalle terre alte di Guatemala, Messico, Brasile, India, Venezuela, Costa Rica, Panama, Haiti, ecc.. Una volta selezionati, presso il laboratorio artigiano i chicchi vengono tostati con il metodo a fiamma diretta per esaltarne le caratteristiche essenziali. È il momento in cui il sapere artigianale trasforma la materia della terra in un piacere per veri intenditori, da assaporare sorso dopo sorso.

TORREFAZIONE LADY CAFFÈ
Str.di Mezzo, 5  Loc. Martorano – 43017 San Secondo Parmense (PR)

torrefazione lady caffè san secondo parmense

Il caffè di qualità

COME SCELTA CONSAPEVOLE


Nel verde della campagna parmense, a San Secondo, c’è un luogo dove la degustazione del caffè diventa un’esperienza mistica. E’ la cascina nella quale ha sede Lady Caffè: qui Massimo Bonini e Nicoletta Montini accolgono i loro ospiti presso la sala degustazione, per accompagnarli in un viaggio dei sensi ogni volta diverso, così come differenti sono le origini e i metodi di estrazione. Ai clienti raccontano la loro battaglia per valorizzare questa preziosa materia prima. Il loro impegno consiste nel fornire un ottimo caffè arabica monorigine, con piena tracciabilità. Per questo non forniscono attrezzature in comodato: chi sceglie Lady Caffè lo fa perché punta alla qualità e non perché vincolato da un contratto.

Piaceri on the road

AL PROFUMO DI CAFFÈ


Se il caffè è un piacere da condividere e preservare, diventa importante poterlo celebrare e diffondere on the road. Grazie alla caffetteria mobile Street Coffee, il profumo del buon caffè artigianale riempie le fiere, i mercati e gli eventi, trasformando la degustazione in un momento di pura convivialità. E se la bevanda non vi bastasse, ricordatevi che la torrefazione produce anche creme spalmabili, nocciole e cioccolatini, ovviamente al gusto di caffè, oltre a una selezione di tisane drenanti al caffè verde e oggetti da regalo realizzati con i sacchi di iuta.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto senza valvola

ALTURA LUZ SUPREMO

Messico, Arabica lavato

L’assaggio del caffè

ALTURA LUZ SUPREMO MESSICO ARABICA LAVATO

Miscela:
ALTURA LUZ SUPREMO

Altura Luz Supremo caffè di specie arabica originario del Messico, cresce nel territorio di Veracruz. Le piantagioni vegetano tra i 1300 e i 1500 metri di altitudine sul mare: è un caffè di montagna, come indica il nome. Composto di frutti raccolti nel primo passaggio in piantagione, raccolto con il metodo “picking” che seleziona solo ciliegie perfettamente mature.

Gusto:

È un caffè bilanciato e intenso, in tazza mostra una bella crema persistente, ha dolcezza sciropposa, prevale il cioccolato e lascia un piacevole sentore di amaretto e nocciola.

Abbinamenti:

Lo assaggiamo prima di tutto come espresso. L’acidità è moderata, basso il contenuto di caffeina, è un gran caffè da fine pasto, e sta bene accompagnato da un cioccolatino gianduja o da frutta secca e datteri.
Un distillato erbaceo e di carattere come il mescal -distillato di agave maguey messicana- si modera di tono se accompagnato a questo caffè del Centro America, a dimostrare che la combinazione di prodotti di identica origine territoriale è senz’altro sinergica, capace di rafforzare i pregi e di mettere in equilibrio eventuali spigolosità.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4macinatura
forte intensità
normale lunghezza

Altura Luz Supremo è molto adatto alla preparazione di caffè americano: prepariamolo con il tasto Long di Autentica De’Longhi usando una tazza grande e aumentando a 5 il grado di macinatura. Dolcifichiamo il caffè con un cucchiaino di miele millefiori; si può bere senza zucchero ma bisogna abituarsi, chi ama l’espresso inizia ad apprezzare gusto e profumo di un caffè americano non prima del terzo o quarto sorso.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website