Kuntrawant,

IL CONTRABBANDIERE

A capo della torrefazione ci sono i fratelli Josef e Martin Gander. Da tempo il loro cuore batte per il caffè: l’amore e la passione li hanno spinti ad imparare questo mestiere e a inaugurare nel 2013, a Prato allo Stelvio in provincia di Bolzano, la torrefazione Kuntrawant nella quale tostano caffè artigianalmente, per garantire agli amanti del caffè qualità e freschezza. Kuntrawant deriva dall’italiano “contrabbando” ed è la parola dialettale con cui gli abitanti della Val Venosta chiamavano i contrabbandieri di un tempo, ragazzi forti che approfittando dell’oscurità e della nebbia, spesso rischiando la vita, trasportavano sigarette, saccarina e soprattutto caffè attraverso il confine con la Svizzera. I primi chicchi di caffè devono essere arrivati proprio così in Val Venosta. Oggi è possibile gustare l’originale “caffè del contrabbandiere della Val Venosta” in modo del tutto legale e senza fare troppa strada.

TORREFAZIONE KUNTRAWANT

Mühlbachgasse, 23 – 39026 Prato allo Stelvio (BZ)

Caffè crudo

D’ECCELLENZA


Il torrefattore Josef è responsabile per il punto di tostatura ed è sempre alla ricerca della curva ideale per ogni chicco.

I fratelli Gander tostano a mano, con il tradizionale metodo a centrifuga. In questo modo dal chicco si ottiene il meglio, l’espressione totale della sua potenzialità.

“Questo è il bello del nostro lavoro” afferma Josef “ La cosa più importante è un’eccellente materia prima: i chicchi appena raccolti, senza difetti e di alta qualità sono destinati a diventare, se tostati alla perfezione, una perfetta tazza di caffè. Abbiamo in media quindici tipi di caffè, oltre che una selezione di caffè provenienti da diversi paesi che spesso vendiamo solo a veri intenditori e appassionati”.

Gli Speciali e

I BIOLOGICI


I fratelli Gander offrono caffè di alta qualità e bontà garantita, in miscela o singola origine. Secondo il parere di Josef, il caffè è destinato ad acquisire importanza anche in Alto Adige, i turisti e le persone del luogo conoscono sempre meglio il caffè e chi ha bevuto un buon espresso, almeno una volta, coglie la differenza; non passerà molto tempo prima che vengano definiti standard di riferimento per il caffè, come già accade per il vino, il miele, l’olio di oliva. Tra le miscele dedicate all’espresso, il blend composto all’ 85 per cento di caffè Arabica e al 15 per cento Robusta, presenta corposità fine, aroma di cacao, mandorle e frutta secca. I caffè di specie robusta di tipo lavato che la compongono, sono delicati se confrontati con i robusta naturali. Le singole e eccellenti origini provengono da America centrale, Africa, India e Brasile, tra esse alcune provengono da piantagioni che praticano l’agricoltura biologica.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

STARLEX

Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

STARLEX MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
STARLEX

Starlex è la miscela composta di origini dell’America centrale, Africa, India e Brasile proposta dalla torrefazione Kuntrawant.

Gusto:

Ideato per l’espresso tostando con cura ottima materia prima, all’assaggio caffè Starlex è subito intenso ed equilibrato, forte e di acidità leggera. In seguito, emergono note di noci e nocciole tostate. Il gusto amaro, in equilibrio per una miscela da espresso di questo tipo, persiste e muta in sentori di cioccolato fondente. La forza di Starlex è nel gusto, nell’intensità dei profumi, mentre la quantità di caffeina, in questa miscela di soli caffè Arabica, è moderata.

Abbinamenti:

All’espresso uniamo piccole porzioni di pan dolce ricco di frutta secca e budino di castagne con panna montata. Per finire, Almond Milk, cocktail ghiacciato in piccoli stampi, composto di bourbon e amaretto.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4macinatura
normale intensità
normale o ristretto lunghezza

Preparate Starlex in espresso, di lunghezza normale e aroma forte. La natura delicata rende il caffè adatto alla diluizione, in Coffee e Long si esaltano i profumi. La composizione di caffè Arabica esprime intensità e corpo, si fonde alla panna nel classico caffè viennese. A chiamata diretta, con Prima Donna Elite De’Longhi provate Cappuccino mix e Latte macchiato.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website