Etica e pratica,

GUSTO E SALUTE

Caffè Italia, torrefazione artigianale di Fiano Romano a nord di Roma, produce caffè tostati con la cura che solo il piccolo artigiano sa applicare. Torrefazione Caffè Italia nasce dalla consapevolezza che l’industria alimentare è cambiata radicalmente negli ultimi venti anni: il consumatore ha molti dubbi sulla genuinità degli alimenti che acquista quotidianamente, vorrebbe più certezze. Tuttavia, Caffè Italia è convinta che il mondo del caffè nei prossimi cinque anni avrà una profonda e radicale trasformazione, simile a quella avvenuta sul finire del secolo scorso nel mondo del vino e subito dopo in quello del cibo in generale. Per questo motivo, il team aziendale si impegna da sempre per diffondere maggiore consapevolezza nel consumatore e per aiutare lo sviluppo di un mercato del caffè di qualità, originale e specializzato. Caffè Italia sperimenta nuove tecniche di trasformazione per produrre miscele e caffè monogine di alto profilo in grado di rispondere alle esigenze più diverse di chi beve caffè. Un caffè eccellente è frutto della selezione in piantagione sommata alla magistrale arte della miscelazione e della cura durante la fase di tostatura. Una preparazione del tutto artigianale, che contraddistingue il vero gusto italiano.

TORREFAZIONE CAFFÈ ITALIA

Via San Sebastiano, 130 – 00065 Fiano Romano (RM)

Miscele e

CAFFÈ GOURMAND


Le selezioni in miscela sono tostate dal mastro tostatore Mario Miconi, professionista e artigiano legato al territorio agricolo per dna, con una formazione storico-filosofica di altissimo livello, che nel 2006 ha iniziato un percorso di studio attraverso i migliori formatori SCAE. Le miscele Caffè Italia sono ricette speciali, realizzate con varietà selezionate con attenzione per assicurarsi solo la migliore qualità.

All’eccellenza delle materie prime si uniscono l’arte e la maestria del tostatore, che realizza ogni prodotto come una ricetta di alta cucina, dando il proprio tocco d’artista ad ogni creazione. I caffè sono tostati singolarmente e miscelati secondo la tradizione, per un espresso inconfondibile dal gusto sincero.

Caffè Italia propone caffè Gourmand selezionati tra i migliori monorigine, espressione unica di varietà botaniche e territori lontani e magici, tostati a regola d’arte per preparare un espresso dedicato ai palati più raffinati, per un approccio più consapevole al mondo del caffè simile a quello che da anni si è sviluppato per il buon vino. Tra i caffè gourmand Caffè verde, Kopi Luwak e Caffè al cardamomo per gli sperimentatori pronti a nuove esperienza gustative.

A Roma il caffè fa la differenza,

CON PASSIONE E MAESTRIA


“Di recente, racconta Miconi, abbiamo aggiunto una linea Specialty Coffees, origini Malawi, Rwanda, Guatemala, Colombia, Brasile, Honduras e altre di pregio, dotandoci di una macchina adatta per queste produzioni: una tostatrice di ultima generazione che tramite fiamme modulari, controllo dell’air flow e rotazione del tamburo assicura un controllo assoluto del calore che arriva al caffè verde e garantisce la riproduzione perfetta delle curve di tostatura . Conclusa la cotta poniamo a riposo il caffè in silos dove immettiamo argon per favorire l’affinamento senza esposizioni all’ossigeno prima della confezione in grani, rigorosamente in buste dotate di valvola”.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

CARUSO

Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

CARUSO MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
CARUSO

Aderente ai criteri di qualità indicati come necessari per la miglior tostatura, torrefazione Caffè Italia separa le cotte per origine e pone a riposo il caffè in silos in cui immette argon. Caffè Italia presenta Caruso. Il nome evoca lo stile napoletano di questa miscela, composta al 70% di caffè Robusta Kapi Royale, origine dell’India , e per il rimanente di Arabica con prevalenza di Colombia supremo. Tutti i caffè che compongono la miscela sono del tipo lavato; Caffè Italia ha scelto di offrire Robusta e Arabica naturale solamente come Specialty Coffees.

Gusto:

L’espresso è cremoso, corposo, intenso e persistente, nel segno del caffè Robusta lavato proveniente dal continente asiatico.

Abbinamenti:

Zuccotto di pasta biscotto al cacao ripieno di panna e guarnito di fragole, cake con cioccolato amaro e pere sono un esempio di dolci gustosi adatti ad affiancare caffè Caruso. Per chiudere, un amaro, liquore digestivo tradizionale, con o senza ghiaccio. In Italia ogni regione vanta ricette esclusive di liquori dolci e amari composti di erbe, radici, foglie e fiori raccolti nel territorio.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5.5macinatura
normale intensità
normale o ristretto lunghezza

Caruso si assaggia in espresso, considerando l’alta percentuale di Robusta nella miscela si adatta bene anche all’estrazione di Coffee, un caffè lungo via di mezzo fra il classico espresso in quantità abbondante e il Long, simile al caffè americano. In Coffee la corposità di Caruso si esprime sostenuta.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website