Imola,

CAFFÈ E MOTORI

Sono trascorsi molti anni da quando Tobia Asioli, saltava sui sacchi di caffè crudo nella torrefazione di famiglia. Oggi, con l’esperienza accumulata in tanti anni di lavorazione del caffè, Tobia ancora non si sente soddisfatto. Per questo motivo il titolare di Torrefazione Gourmet, continua a ricercare e testare nuove varietà di caffè rinomati. La torrefazione, fondata nel 2002, ha sede a Imola in provincia di Bologna, territorio di palati raffinati e gourmet ricercati. Proprio qui si è sviluppata una grande cultura del buon caffè, alimentata dalla passione di alcuni torrefattori del territorio che, dovendo rifornire un mercato così esigente, altro non potevano se non ricercare il caffè perfetto. Gourmet è colui che, degustando cibi e bevande, apprezza la qualità e riconosce pregi e difetti.

TORREFAZIONE CAFFÈ GOURMET BY TOBIA

Via Massarenti, 2 – 40026 Imola (BO)

I magnifici

DODICI


Tobia Asioli spiega che il caffè di Gourmet non è un semplice caffè, ma un insieme di arte, cultura e passione Arte, perché occorre essere artisti nello scegliere le materie prime e nell’eseguire la lavorazione. Cultura, nel senso di conoscenza del caffè d parte del coltivatore, del torrefattore e anche del consumatore.

Passione, che si traduce in cura maniacale di tutte le fasi che precedono l’arrivo al banco d’assaggio della piccola opera d’arte che è un vero caffè espresso. La trentennale esperienza maturata ha permesso a Tobia di realizzare una miscela di caffè Arabica composta, tra gli altri, di caffè Brasile, Guatemala, Colombia, Etiopia, Kenia, Nicaragua e India di ineguagliabile qualità, un trionfo di aromi e sapori.

È la combinazione di dodici fra i migliori caffè al mondo ed è adatta a qualsiasi tipo di estrazione. Tra gli altri caffè tostati da Gourmet e selezionati per la qualità d’eccellenza, gli speciality coffee sono tracciabili lungo tutta la filiera, dal coltivatore alla torrefazione e le monorigini Burundi, Brasile e Colombia hanno ottenuto la Cup of Excellence, un riconoscimento davvero prestigioso.

C´era una volta…

IL PRODOTTO BIOLOGICO


L´unica differenza rispetto ad oggi sta nel fatto che nei tempi passati nessuno avrebbe usato l’appellativo biologico semplicemente perché nessuno aveva ancora inventato i fertilizzanti chimici, i fitofarmaci, gli ormoni per l’agricoltura, le coltivazioni intensive e via di seguito. I prodotti della natura erano così è lo sono stati per migliaia di anni. La miscela di caffè biologico di Gourmet costituisce il traguardo più ambizioso, il culmine del lungo viaggio di Tobia alla ricerca della qualità, del rispetto della natura e delle persone che in essa operano. Oltre ad essere al cento per cento biologica, questa miscela possiede la certificazione Fair Trade: il caffè è stato coltivato e commercializzato nel rispetto dei diritti di produttori e lavoratori del sud del mondo, garantendo ad essi un prezzo equo e un margine aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo per le comunità.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola e in barattolo

AMA

Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

AMA MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
AMA

Miscela Ama è un ritorno alle origini del buon bere e del buon vivere, una miscela di quattro pregiati caffè di specie Arabica provenienti da aziende certificate biologiche, tostati in maniera tradizionale nella divisione della torrefazione di Imola dedicata al prodotto biologico.

Gusto:

Dalla cottura lenta e controllata a vista da mani esperte, nasce un caffè sincero e aromatico. Tostata al grado medio la miscela è ricca di sentori di noci, frutta secca e spezie. La crema è tesa, dura parecchi minuti e cela un caffè dal corpo avvolgente e un retrogusto molto piacevole.

Abbinamenti:

Gli Arabica, colmi di freschezza e profumo, ispirano l’abbinamento con cuoricini di cioccolato ripieni di panna e croccante di mandorle, oppure spuma d’uovo alla cannella.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
normale intensità
normale o lungo lunghezza

La miscela biologica Ama esige l’assaggio in purezza dell’espresso, senza aggiunta di dolcificanti per lo meno al primo sorso. Poi aggiungete miele oppure un cucchiaino di panna liquida. Comportatevi allo stesso modo per Coffee e Long, bevande diluite molto adatte alla delicatezza dei caffè Arabica. In estate Ama si presta al caffè freddo, preparato versando un espresso in un bicchiere con tanto ghiaccio, oppure agitato con lo shaker, per addolcire usate sciroppo di zucchero.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website