Declinando la cultura

DEL CAFFÈ

Marcella e Alessandro Minelli sono gli eredi della storica torrefazione artigiana, fondata dal nonno Michele Giuliano Albo a Caluso in provincia di Torino nel 1950. Li anima la passione, l’esplorazione dei sapori, la sperimentazione di nuove miscele e la ricerca delle infinite possibilità di innovazione di un prodotto antico, il caffè, spesso valutato dal consumatore solamente per l’effetto che fa. Se ne dimentica o addirittura non se ne conosce il valore di frutto della terra, le caratteristiche organolettiche proprie di ogni singola origine, di ogni raccolto, le peculiarità dei chicchi, i processi di produzione in campo e in torrefazione, i modi di estrarre e tanto altro. Per questo Marcella e Alessandro, i giovani titolari di Giuliano Caffè, sostengono l’importanza di un’auspicata cultura che diffonda conoscenza sulla complessità delle varietà e della filiera di produzione di uno dei beni coloniali tra i più amati da sempre.

TORREFAZIONE GIULIANO CAFFÈ

Via Vittorio Veneto, 140 – 10014 Caluso (TO)

A caccia di

ORIGINI PREGIATE


Giuliano Caffè ricerca e seleziona tipi di caffè crudi dei più qualificati luoghi di origine: il caffè verde proviene da America, Africa e Asia, con mono origini d’Honduras, Nicaragua, Messico, Etiopia, Tanzania, Indonesia e Nepal.

Ogni origine richiede un trattamento rigoroso, un arco di cottura differente per temperatura e durata che sviluppi il miglior complesso di profumi e gusto che la natura ha già posto in essere nel chicco verde.

La tostatura avviene per lotti di crudo di dimensioni limitate, con il controllo manuale diretto dell’esperto tostatore; la cottura si protrae lenta, subito seguita dallo stoccaggio delle miscele in silos, a degassare per alcuni giorni, prima del confezionamento in sacchetti.

In tazza,

AL BANCO DI ORSO LABORATORIO CAFFÈ


Il caffè si assaggia con il naso, volenti o no, tanto è intenso l’aroma volatile che si sprigiona dai chicchi tostati, un profumo che pervade e, nel caso di Orso Laboratorio Caffè di Giuliano Caffè, nato nel 2014 nel cuore di San Salvario a Torino, esce per strada, scivola sul marciapiede e attrae il consumatore avvicinandolo al banco di somministrazione per sorprenderlo con tre miscele artigianali e sei mono origini selezionate e con preparazioni accurate di caffè espresso e metodi di estrazione speciali come l’aeropress, la filtro pressa o il sifone. All’Orso il caffè, selezionato con cura e trattato con sapiente competenza sia esso una mono origine o una miscela, regala esperienze gustative speciali, incuriosendo il cliente, spronandolo a porre attenzione alla complessità organolettica, al flavour, alla persistenza: in sintesi, seminando chicchi di cultura.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

VIRTUOSA

Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

VIRTUOSA MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
VIRTUOSA

Giuliano Caffè propone una miscela composta di caffè di specie Arabica provenienti da America, Africa e Asia; tra essi spicca Ethiopia Sidamo, varietà eccellente coltivata nei coffee garden, i piccoli terreni in cui ogni famiglia pianta anche alberi da frutto e verdura, o in appezzamenti più grandi. Sidamo prende il nome dalla regione nel meridione d’Etiopia, a un’altitudine che oscilla tra i 1500 e i 1800 metri dove è coltivato.

Gusto:

L’espresso con Virtuosa ha profumi molto intensi e crema di un bel colore nocciola dorato. Precisiamo, a proposito di tono di colore, che il caffè preparato con Arabica al cento per cento palesa una crema chiara al confronto della crema di caffè estratti da una miscela composta con Arabica e Robusta o da sola Robusta. Il gusto avverte una bella punta di frutta secca a nocciolo, in particolare di noci, l’acidità è discreta e il corpo morbido.

Abbinamenti:

Accompagniamo a Virtuosa torta gelato alla panna e gianduia, strudel e piccola pasticceria alla nocciola. In occasioni particolari con Virtuosa prepariamo un Irish coffee, bollente il caffè e fredda la panna che lo ricopre.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
forte intensità
normale o ristretto lunghezza

Prepariamo l’espresso, assaggiamolo puro e, se proprio è necessario addolcire, aggiungiamo un cucchiaino di panna fresca. Miscela Virtuosa è molto adatta alla preparazione di Coffee, il caffè di 180 centilitri; si sceglie sul pannello di controllo di Dinamica De’Longhi, è una bevanda a selezione diretta.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website