Tostare caffè in Umbria

NEL CUORE VERDE D’ITALIA

Amore, passione per il caffè e orgoglio italiano, questi sono gli ingredienti che hanno dato vita alla torrefazione Caffè Europa. In magazzino si conservano materie prime selezionate ed eccellenti, la tostatura è lentissima. Il caffè tostato è raffreddato ad aria calda e sulle confezioni sono riprodotte approfondite informazioni di composizione e tracciabilità del prodotto. Fatti che, nell’insieme, fondano il rapporto quotidiano con il consumatore e sono motivo del sorriso felice di chi assaggia il caffè della torrefazione, fondata in Umbria nel 1976 per amore e passione della famiglia Zaganella. Oggi Caffè Europa seguita a trovare nuove idee e soluzioni per soddisfare i clienti, dando loro l’opportunità di gustare un caffè buono e unico.

TORREFAZIONE CAFFÈ EUROPA

Via Orvieto, 9 – 05015 Fabro Scalo (TR)

Chicchi e

BARATTOLI


Il miglior caffè è quello tostato artigianalmente, con calma, cura e tempo, ma questi sono gli ingredienti più difficili in un mercato che va di fretta e spesso tralascia la qualità, privilegiando quantità e prezzo. Dalla torrefazione alla tazza il passo è breve, tuttavia la via è ancora irta di imprevisti: calore, luce, umidità e esposizione all’aria sono fattori che nuocciono al caffè tostato, così ricco di profumo e gusto.

Il pregio del caffè è contenuto in particelle volatili che avvolgono il chicco tostato e affinato, evidentemente oleoso; bisogna averne cura, estrarre dalla confezione la quantità necessaria per preparare il caffè e serrare i lembi dell’involucro nel tempo più breve possibile.

In torrefazione Caffè Europa, per dare una mano all’appassionato di caffè distratto, si è pensato di confezionare le miscele pregiate anche in barattolo, metodo di confezionamento che permette di conservare per tempi lunghi la freschezza, l’aroma e il gusto del caffè. La chiusura è ermetica: basta stringere bene il coperchio dopo ogni uso e tutto l’aroma possibile finisce nel luogo giusto, la tazza.

Con attenzione

AL BIOLOGICO


La torrefazione propone una miscela di Arabica 100%, confezionata in barattolo, per la macchina espresso casa. La miscela è un insieme equilibrato di Arabica pregiata, il caffè espresso ne risulta profumato e persistente, appena acido e poco amaro e il tenore di caffeina è moderato. Altre due miscele contengono caffè di specie Robusta, pregiate origini provenienti dall’India. In una delle miscele Robusta e Arabica sono in pari quantità, al cinquanta per cento: si prepara un espresso in stile meridionale, apprezzato per il prezioso aroma conferitogli dal metodo di tostatura. La torrefazione pone grande attenzione anche alla linea Biologica e offre Caffè in Juta, a bassissimo contenuto di caffeina.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

NUOVA FORMULA

Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

NUOVA FORMULA MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
NUOVA FORMULA

Tostato, macinato e confezionato fresco, il caffè Nuova Formula di Caffè Europa affina lentamente, rilasciando anidride carbonica. Dunque il gonfiore del pacchetto è cosa buona, indica che il gas attraversa la porosità del chicco e deposita sulla sua superficie oli profumati. La confezione saturata, lascia scorrere il gas attraverso la valvola salva aroma. Non sembri una contraddizione, la valvola rilascia verso l’esterno ma impedisce all’aria di penetrare e ossidare il caffè.

Gusto:

Nuova Formula è una miscela di caffè Arabica e Robusta a tostatura decisa, molto ricercata in Italia centrale e meridionale. La crema è compatta e fine, dura a lungo mantenendo l’espresso ben caldo e profumato. Semplice e intenso, Nuova Formula è ricco di sentori di noce e di tabacco. È un caffè decisamente liquoroso nel corpo e intenso nel gusto. Manca di acidità mentre l’amarezza si esprime bene, gradevolmente energica.

Abbinamenti:

Una miscela di tale carattere sta bene accompagnata da dolci fritti come krapfen, crema fritta o frittelle di mele. Per ristabilire una certa neutralità al palato, acceso da grassi, zuccheri, e gusto amaro, suggeriamo rhum agricole dei Caraibi.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5macinatura
normale intensità
normale o lungo lunghezza

Zucchero a velo, vanigliato se siete golosi, per addolcire espresso Nuova Formula; oppure aggiungiamo soltanto un cucchiaino di panna fresca che modera corpo e amarezza. Sta bene con il latte, per un cappuccino a regola d’arte composto di un terzo di caffè, un terzo di latte, un terzo di schiuma di latte. Agganciate il contenitore apposito, scegliete Cappuccino sul pannello di controllo, Dinamica De’Longhi provvede ad erogare in giusta proporzione latte e schiuma finissima.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website