Ambasciatori

DEL CAFFÈ

Sapevate che negli 82 idiomi parlati in Etiopia esistono moltissimi nomi per designare la pianta del caffè? Oppure che la Finlandia è il Paese con il più elevato consumo giornaliero di caffè, con circa 5 tazze a persona? O ancora, quanti di voi sapevano che il caffè è la materia prima più importante del commercio mondiale dopo il petrolio? Ai piedi dello Schilar, in Trentino Alto Adige, da 21 anni il Maestro Torrefattore e Sommelier del caffè Valentin Hofer accoglie coffee lovers, esperti e professionisti per condividere con loro la sua conoscenza relativa al complesso e affascinante mondo del caffè. Come veri ambasciatori del caffè, il Maestro e i suoi collaboratori sono pronti a diffondere la cultura del caffè non solo attraverso la degustazione, ma anche grazie a imperdibili corsi di formazione per baristi o per appassionati.

TORREFAZIONE CAROMA
Zona artigianale, 92 – 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

torrefazione caroma caffè fiè allo scillar

L’arte

DEL CAFFÈ


Tostare il caffè, prepararlo nel modo corretto e assaporarlo sono aspetti indissolubilmente legati alle giuste procedure e a una tecnica impeccabile. Per Caroma Caffè, tutto questo si trasforma in un’arte che nasce dall’unione di sapere, esperienza e passione. Dietro ad ogni tazzina si cela infatti l’entusiasmo di un esperto che nel suo lavoro trova realizzazione e gioia. E il Maestro Torrefattore Valentin Hofer è davvero un conoscitore di primo livello, potendosi fregiare dei titoli di “Esperto del caffè” (Qualified Coffee Expert) e “Sommelier del caffè” (Chief Coffee Sommelier), qualifiche specialistiche riconosciute dalla Camera di Commercio Europea a Bruxelles. Degustando i suoi caffè avrete la certezza di assaporare solo il meglio: un prodotto ottenuto mediante una tecnica di tostatura artigianale prolungata, un caffè d’eccellenza che non vi deluderà.

Sapore

SOSTENIBILE


Nel negozio di Fiè allo Sciliar troverete un’ampia scelta delle più raffinate specialità, alcune delle quali disponibili qui in esclusiva. Qualche esempio? Tunki è uno dei migliori caffè biologici del mondo: più volte premiato, entusiasma per il suo aroma fiorito, il gusto al cioccolato e il corpo pieno. Il Nepal Mount Everest Supreme è invece uno dei più rari caffè al mondo, coltivato nell’unica piantagione di caffè dell’Himalaya; convince per il suo aroma di frutta fresca, note di erbe fresche di montagna e un piacevole sapore di nocciola e caramello. Infine non possiamo non citare l’Orang Utan Coffee: non solo un caffè eccellente, dal profumo intenso e con un gusto deciso, ma anche un progetto finalizzato alla protezione dell’orangotango e al sostegno dei coltivatori di caffè.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

100% ARABICA BIOLOGICO

Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

100% ARABICA BIOLOGICO MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
100% ARABICA BIOLOGICO

Il mastro torrefattore di Caroma utilizza per 100% Arabica da coltivazione biologica, caffè di piantagioni controllate in Honduras, Messico, Etiopia e Nicaragua. D’Etiopia impiega Sidamo, l’origine coltivata in piantagione, dal chicco grande, fiorita e corposa in tazza, più leggera della varietà etiopica spontanea e selvatica che vegeta nella foresta di Harenna. La miscela è lavorata a lenta tostatura, per circa 20 minuti, e i chicchi sono confezionati appena tostati in sacchetti con valvola, per un affinamento graduale e composto.

Gusto:

100% Arabica Biologico espresso ha un ottimo aspetto, la crema è fitta e di color nocciola brillante, dura abbastanza a lungo e, come un tappo, preserva i profumi intensi fino all’ultimo sorso di caffè. il gusto è vivace, con qualche picco di acidità, persiste bene, con un finale dolce e aromatico.

Abbinamenti:

Mignon di mirtilli di bosco con panna fresca liquida, composta di lamponi con tortina paradiso e altre goloserie con piccoli frutti completano il complesso di aromi e profumi di questo caffè. È molto adatto alla preparazione di bevande miscelate calde, con ingrediente distillati morbidi e invecchiati, oppure in compagnia di una semplice crema al whisky.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4macinatura
forte intensità
normale lunghezza

Dopo l’espresso proviamo 100% Arabica Biologico in un cappuccino. La buona persistenza dona sapore e l’acidità spiccata si modera mescolandosi con il latte.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website