Il caffè

COME OPERA D’ARTE

Il caffè: vi siete mai chiesti se questo prodotto sia semplicemente il frutto di un meccanico processo di lavorazione o se, al contrario, richieda quel qualcosa in più che lo avvicina al mondo della creatività? A nostro avviso, la risposta esatta è la seconda: quella del caffè è infatti una vera e propria arte che si apprende con il tempo, dedicandovi amore, passione, cura ed attenzione. E’ così che nasce il caffè Campana, con le sue note fruttate e fiorite e i sentori di pan tostato, cioccolato, mandorla e nocciola. Miscelando sapientemente otto diversi tipi di arabica, la Torrefazione Campana Caffè crea miscele sublimi, alchimie dal sapore unico e inconfondibile, apprezzate anche dai palati più esigenti ed esperti.

TORREFAZIONE CAMPANA CAFFÈ

C.so Vittorio Emanuele III, 194 – 80058 Torre Annunziata (NA)

torrefazione campana caffè torre annunziata

Caffè artigianale

DAL 1930


Nato nel 2013, il marchio Campana Caffè si avvale di un’esperienza decennale: le sue origini risalgono infatti agli anni ’30 dello scorso secolo, quando Sabino Campana aprì una pasticceria a Torre Annunziata e decise di abbinarvi la produzione di caffè fresco appena tostato. Ora, la terza generazione rappresentata da Raffaele Campana segue la stessa filosofia artigianale ereditando il know how necessario a perseguire un prodotto di altissima qualità. Oggi come allora, viene posta la massima attenzione al processo di produzione, a partire dalla selezione di arabica e robusta di altissima qualità fino alla tostatura artigianale che avviene separatamente per rispettare tempi e temperature adatti alle diverse mono origini.

Tutte le emozioni

DEL CAFFÈ


Quante emozioni, sensazioni e valori può racchiudere una tazzina di caffè? Se si tratta di un espresso preparato a regola d’arte davvero infinite. Dalla bellezza della natura che si esprime nelle piantagioni, all’entusiasmo dei lavoratori in ogni passaggio del ciclo di lavorazione, al fascino dei paesi di origine… Fino alla passione e alla sapienza della Torrefazione Campana nel comporre blend dal sapore unico. Il risultato è un miracolo di sapori, un vero capolavoro di raffinatezza che si esprime con caratteri diversi nelle numerose miscele proposte. Come la Miscela Santos, 50% arabica e 50% robusta, dall’aroma dolce di nocciole e pan tostato e dalla crema compatta, o la Miscela Extra Gold, 100% arabica, con la sua crema che sa di cioccolato e il suo gusto grintoso. Non vi resta che scegliere quello che meglio si adatta alla vostra personalità!

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

EXTRA GOLD

Miscela 100% Arabica

L’assaggio del caffè

EXTRA GOLD MISCELA 100% ARABICA

Miscela:
EXTRA GOLD

Torrefazione Campana utilizza caffè provenienti da varie le zone della fascia equatoriale, otto tipi di arabica differenti che donano ad ogni miscela un sapore speciale. Tra essi i pregiati Guatemala, Etiopia e Brasile.

Gusto:

La crema è di spessore, di un bel colore nocciola, il caffè di aroma intenso con qualche picco pungente. Colpisce abbastanza grintoso al palato, molto amaro si trasforma in sentore di cioccolato nella persistenza lunga, un caffè che soddisfa il palato esigente del consumatore italiano che ricerca lo stile di tostatura napoletano.

Abbinamenti:

Si accompagna bene con pasticcini al cioccolato fondente, babà al rum e in genere con i ricchi dolci della tradizione napoletana. Se dopo il caffè avete voglia di un distillato scegliete senza dubbio un rum agricole.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5.5macinatura
normale intensità
ristretto lunghezza

L’espresso con Extra Gold è da consumare con zucchero a velo, da preparare in una tazzina calda, al minimo della lunghezza ristretta. Il caffè resiste bene alla refrigerazione: distribuite quattro espressi lunghi e ben zuccherati in un contenitore per cubetti di ghiaccio e riponetelo in freezer. Quando il caffè è ben ghiacciato versate alcuni cubetti in un frullatore e frullate per qualche secondo alla massima velocità. Versate la fine granita in un bicchiere e se vi piace aggiungete panna montata.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website