Caffè Alberto

PASSIONI SENZA CONFINI

“Ogni nostra miscela racconta una storia. Per tutte, c’è un lieto fine: la qualità”. Le parole di Corrado Alberto, appassionato intenditore di caffè e legale rappresentante, insieme al socio Valerio Anzola, della Torrefazione Caffè Alberto, ci raccontano un mondo in cui ogni caffè è protagonista di un viaggio emozionante, che parte dalla terra e dal calore del sole di Paesi lontani e si arricchisce con il lavoro delle persone. Un’avventura che, dopo aver attraversato il mondo, si conclude in Torrefazione, dove i chicchi vengono tostati con la massima cura per dare vita a un caffè dall’aroma intenso e inconfondibile.

TORREFAZIONE CAFFÈ ALBERTO

Str. Goretta, 86/A – 10072, Caselle Torinese (TO)

torrefazione caffè alberto caselle torinese

Un caffè per intenditori

TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE


Nata nel 1961 nel cuore di Torino, dall’amore per il caffè di Alfredo Alberto, la Torrefazione Caffè Alberto rinnova ogni giorno la tradizione italiana del caffè di qualità, tramandando l’arte di un prodotto ottenuto dalle migliori materie prime scelte personalmente da Corrado Alberto. A queste, si unisce un processo produttivo attento ad innovare nel rispetto della migliore tradizione artigianale. Un caffè squisito ed inconfondibile, un vero piacere vellutato dedicato ad appassionati ed intenditori; è questo il caffè della Torrefazione Caffè Alberto. L’intensità del sapore, la persistenza del retrogusto, l’armonia dell’aroma, sono le caratteristiche che lo rendono unico e che hanno permesso alla Torrefazione di guadagnarsi un posto di rilievo nel vivace mondo del caffè di Torino, città storicamente famosa per la passione per questa prelibata bevanda.

Non solo caffè: ecco a voi Albertina

LA CIOCCOLATA DALLA RICETTA SEGRETA


Cultori del caffè 100% arabica o appassionati del sapore deciso delle miscele di Arabica e Robusta? A qualunque schieramento apparteniate, da Caffè Alberto troverete un caffè capace di emozionarvi. Come la Miscela Pappagallo Oro, dove l’equilibrio e l’eleganza degli aromi si fondono con l’intensità dei profumi, o la Miscela Pappagallo Rosso, emblema del caffè all’italiana, dove al profumo e al gusto persistente si unisce il piacere di una crema densa. Se il caffè è stato il primo amore della Torrefazione Caffè Alberto, l’altrettanto intensa passione per il cioccolato ha dato vita ad Albertina, la cioccolata nata dalla selezione delle migliori qualità, lavorate ad arte secondo una ricetta segreta che le dona un sapore avvolgente ed intenso.

Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola e barattolo con coperchio salvaroma

ESPRESSO PAPPAGALLO ROSSO

Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

ESPRESSO PAPPAGALLO ROSSO MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
ESPRESSO PAPPAGALLO ROSSO

Miscela di caffè composta al 90% di arabica e al 10% di robusta. Chi ama l’acidità del caffè condivide la scelta del torrefattore di aggiungere modiche percentuali di robusta per dare un corpo denso e pastoso e una persistenza di cioccolato fine a un fondo di miscela fatto di arabica profumata e persistente.

Gusto:

In tazza la crema è densa, di colore nocciola chiaro, compatta. La miscela si distingue per l’amarezza gradevole, ed è proprio adatta al classico espresso italiano, di buona acidità ma corposo, da zuccherare per farne risaltare i profumi e aiutare la persistenza.

Abbinamenti:

Si sposa bene con il latte, tuttavia l’equilibrio in tazza lo fa preferire come espresso singolo, di categoria medio alta. Dolci come il croccante di mandorle, i pistacchi e il marzapane aggiungono dolcezza e sapidità; buono anche nel gelato, in un affogato alla crema o in un ice-coffee con la panna. Fate in modo che l’espresso da aggiungere al gelato sia bollente, appena fatto. Ci sta una vodka secca per un cicchetto corroborante, in alternativa il più classico degli amari.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5macinatura
normale intensità
normale lunghezza

La miscela Pappagallo Rosso rende ancora meglio in espresso ristretto macchiato di schiuma di latte o con panna montata. Tuttavia il corpo sostenuto e l’acidità brillante lo fanno spiccare anche nel caffè latte, nel latte macchiato o nel cappuccino.
La lancia a vapore di Autentica è facile da usare per trasformare il latte, freddo e scremato, in una bella schiuma fine; per versare in tazza latte e schiuma nelle proporzioni giuste aiutatevi con un cucchiaino.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website