Chicchi tostati

CON DOLCEZZA

Cafè Cafè seppur giovane nel vasto panorama delle torrefazioni, possiede un valido bagaglio di esperienza e professionalità. Per esaltarne l’eccellenza, l’artigiano torrefattore tosta in una macchina alimentata tradizionalmente a legna. La tostatura a fuoco lento, origine per origine, facilita i delicati mutamenti fisici e chimici che avvengono all’interno del chicco di caffè e favorisce lo sviluppo di una più ampia varietà di aromi. La macchina tostatrice, raggiunto il grado di calore ideale, tosta delicatamente il caffè in circa diciotto minuti. La tostatura è valutata a colpo d’occhio, estraendo ripetutamente dalla macchina una piccola quantità di chicchi tramite una piccola sonda posta al suo interno. A lato del forno, in un recipiente, si raccoglie la pellicola argentea, ultimo residuo di lavorazione del caffè. Si tratta di una pelle molto sottile che si usa in agricoltura. Alla torrefazione Cafè Cafè la lavorazione è senza scarto e senza spreco.

TORREFAZIONE CAFÈ CAFÈ

Via Di Tor Sapienza, 16 – 00155 Roma (RM)

Gusto acido e profumo intenso

GUSTO AMARO E FLAVOUR DI CIOCCOLATO


Esistono caffè che addolciscono il palato, altri che apportano in tazza corposità, profumo, sentori delicati e di cioccolato, oppure fine acidità e persistenza.

. Le miscele sono il frutto della somma calibrata di tali proprietà; ogni torrefazione ne custodisce gelosamente la ricetta, il maestro tostatore le compone aggiungendo quantità, a volte minime, di monorigini pregiate che sappiano dare alla miscela carattere ricercato e definito.

Alla torrefazione Cafè Cafè la selezione del caffè crudo è accurata, si mescolano origini di caffè arabica di pregio in una miscela che da un espresso profumato, abbastanza acido e poco amaro. L’alternativa è una miscela forte, con una buona percentuale di caffè robusta di origine pregiata e ricca di caffeina. La persistenza ricorda il cioccolato fondente.

Al Mercato della Terra

DI SLOW FOOD


La ricerca continua di un più stretto contatto con i clienti permette di conoscere nuove realtà, gusti e sapori diversi: per questo grazie alla cura che applica a tutte le fasi del processo produttivo, Cafè Cafè partecipa ad iniziative come i Mercati della Terra di Slow Food ed altre, dove è possibile presentare il proprio prodotto direttamente ai consumatori, a prezzi giusti. Cafè Cafè è inoltre impegnata a garantire la sostenibilità dei metodi di produzione: dall’acquisto della materia prima da venditori di provata sensibilità ed attenzione alle tematiche socio-ambientali, fino all’uso della tradizionale tostatrice a legna le cui immissioni in atmosfera sono costantemente controllate.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

INTENSA

Miscela di Arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

INTENSA MISCELA DI ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
INTENSA

La torrefazione Cafè Cafè presenta Intensa, miscela ad alta percentuale di caffè Robusta d’Africa provenienti da Camerun e Uganda. Robusta è il nome comune della Coffea Canephora Congolensis L., specie di pianta di caffè resistente e molto produttiva, le cui piantagioni danno più raccolti ogni anno. Le ciliegie di Robusta sono piccole, di intenso sapore amaro e molto ricche di caffeina.

Gusto:

Data la prevalenza di Canephora, Intensa è una miscela forte e avvincente. Tostata al grado medio scuro, produce una crema tesa e di spessore, di colore profondo. Relativamente ricca di profumi, manifesta un punto d’amarezza spiccato, dedicato agli estimatori di espresso cui piace l’evolvere dell’amaro a impressione di cioccolato fondente. Presenta buoni sentori di liquirizia ma la persistenza è moderata, forse a causa del profilo di tostatura da caffè espresso.

Abbinamenti:

Accompagniamo a Intensa dolci esuberanti e ricchi come tartellette con mousse di cioccolato o frittelle all’anice con salsa al cacao.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5.5macinatura
normale intensità
ristretto lunghezza

L’ottanta per cento di Robusta contenuto in Intensa detta la regola: caffè espresso ristretto e cappuccino ci sembrano le opzioni più adatte a cogliere il carattere della miscela presentata da Cafè Cafè. L’espresso, da consumare amaro, vi mostra come sorso dopo sorso il gusto si stemperi in un gradevole sentore di cacao, mentre nel cappuccino miscela Intensa si ammorbidisce e il latte diventa molto sapido. Prima Donna Elite De’Longhi propone Cappuccino mix, una bevanda coronata da schiuma di latte al caffè di colore nocciola.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website