Diffondere

CULTURA

“Lo scopo principale di questa mia avventura è diffondere nel maggior modo possibile la cultura del caffè e di tutto il suo mondo” racconta Maurizio Valli, titolare da dicembre 2014 di Bugan Coffee Lab a Bergamo. Con questo progetto Maurizio ha deciso di realizzare il sogno della sua vita: aprire un locale di torrefazione, degustazione e vendita che trattasse e parlasse solo di caffè. È artigiano e professionista preparato, sente l’esigenza di apprendere e per migliorare la conoscenza del caffè, dalla talea alla tazza, partecipa ai corsi di formazione e ai campionati SCA , si appassiona e diventa egli stesso un trainer. Partecipare alle competizioni lo porta, spinto dalla curiosità, alla continua ricerca di diversi tipi di caffè: si avvicina al mondo delle piantagioni in Centro America, nella Fazenda Cafè de Eleta di Panama trova la varietà di caffè con cui otterrà un buon piazzamento al Campionato Italiano SCA 2012.

TORREFAZIONE BUGAN COFFEE LAB

Via Quarenghi, 32 – 24122 Bergamo (BG)

Tra dire e fare c’è di mezzo …

UN FORNO


“A questo punto, decido di acquistare una macchina torrefattrice artigianale, seleziono caffè crudo di alta qualità, specialty coffee che tosto per proporre alla mia clientela diversi tipi di caffè, selezionati e ricercati”.

Da Maurizio si possono degustare monorigini di arabica pregiata che, grazie a una tostatura chiara, risaltano in tazza e offrono acidità, sentori floreali e fruttati, note delicate che lasciano al palato un flavour elegante e non invadente. In poche parole un caffè d’eccellenza.

I paesi di origine del caffè crudo tostato da Bugan Coffee Lab sono Panama, Etiopia, Kenya e El Salvador.

Chicchi di caffè

E CHICCHI DI SAPERE


Bugan Coffee Lab è, per di più, un’Accademia del caffè; Maurizio Valli Gian Andrea Sala tengono corsi di formazione per baristi, corsi di tostatura e di analisi sensoriale. La scuola provvede a fornire basi solide di caffetteria agli studenti che vogliono imparare un mestiere. Forte sostenitore del Rinascimento del caffè, Valli si impegna nella divulgazione di nuove tecniche di estrazione, come caffè filtrato, aeropress, cold brew, syphon e altre ancora da provare al tavolo di degustazione di Bugan Coffee Lab … tra un espresso e l’altro.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

BELLA VISTA

Colombia, Arabica lavato

L’assaggio del caffè

BELLA VISTA COLOMBIA, ARABICA LAVATO

Miscela:
BELLA VISTA

Bella Vista, caffè monorigine Arabica lavato della Colombia, è un caffè crudo e selezionato di alta qualità. La piantagione vegeta nella regione di Cauca, a 1970 metri. A tali altitudini il chicco di caffè deve sopportare un divario di temperatura tra giorno e notte notevole.

Gusto:

A colpo d’occhio, i grani non presentano difetti e l’ottima tostatura è uniforme, al grado medio chiaro. L’espresso con Bella Vista mostra una crema fine, compatta e duratura; il caffè è caratterizzato da una spiccata acidità, ricorda la mela e la frutta non ancora matura, al tatto si avverte una leggera e gradevole impressione di astringenza. Ricorda torrone, scorza d’agrumi candita, uva e mela verde. Molto complesso e intensamente profumato, l’espresso con Bella Vista ha corpo discreto e persiste a lungo.

Abbinamenti:

Un caffè elegante merita di essere trattato con garbo, con accostamenti in sintonia o complementari che ne accrescano i pregi: prepariamo una mela al forno con cioccolato, amaretti e uvetta, oppure sfogliatine di crema con fragole e meringhe.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4macinatura
forte intensità
normale o lungo lunghezza

Bella Vista si prepara espresso, si assaggia con calma, riflettendo sulla successione delle sensazioni e cogliendo l’occasione per approfondire la propria conoscenza in materia di caffè. Se vi piace provarlo come Coffee, impostate aroma Forte o X-Forte. È molto gradevole anche nella forma Long, badate a come profumi e sapori mutano mentre il caffè intiepidisce, buono fino all’ultima goccia.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website