Il gusto

DELLA PASSIONE

Dove può portare la passione per il caffè? Senza dubbio molto lontano, come dimostra la Torrefazione artigianale Boutic Caffè, nata a Torino nei primi anni ’70 e ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti di questa bevanda dal profumo inconfondibile. E’ l’amore per il caffè a guidare ogni singola fase della produzione, a partire dalla selezione delle più raffinate materie prime mediante assaggi: solo il meglio andrà a far parte delle diverse miscele che compongono il catalogo Boutic Caffè, per offrire ai coffee lovers un’esperienza di gusto indimenticabile.

TORREFAZIONE BOUTIC CAFFÈ

Via Monginevro, 8/b – 10138 Torino (TO)

Questa torrefazione è stata inserita all’interno della presente guida con riferimento esclusivo alla lavorazione e produzione di caffè in grani

torrefazione pausa caffè torino

La tostatura artigianale

UN RITO DAL SAPORE ANTICO


Un profumo inebriante che, come un abbraccio caldo e intenso, avvolge passanti ed abitanti del quartiere. Da decenni, nel cuore della zona commerciale di Borgo San Paolo, a Torino, ogni settimana si compie un rito dalla storia antica: la tostatura del caffè, un’attività squisitamente artigianale che scandisce e caratterizza la vita della torrefazione. Questo processo avviene lentamente e senza l’ausilio di apparecchiature elettroniche. Come nell’arte, conoscenze tecniche ed esperienza sono necessarie ma non sufficienti: per ottenere un caffè perfetto nell’aroma e nel gusto, alla tostatura devono essere dedicati tempo, dedizione e passione.

La degustazione

UN VIAGGIO SENSORIALE NEL CUORE DEL CAFFÉ


La scelta dei chicchi delle migliori piantagioni dà vita ad un catalogo completo ed assortito, composto da miscele di diversa intensità e provenienza. Sperimentando i diversi blend, il rito del caffè si rinnova di volta in volta permettendoci di spaziare dai caffè più corposi e decisi che ci danno la carica al mattino, fino a quelli dall’aroma esotico, fruttato o floreale, da degustare durante la giornata per intraprendere ogni volta un viaggio sensoriale diverso.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

BOUTIC CAFFÉ

Miscela di arabica e Robusta

L’assaggio del caffè

BOUTIC CAFFÈ MISCELA ARABICA E ROBUSTA

Miscela:
BOUTIC CAFFÉ

Boutic Caffè presenta una miscela di specie Arabica e Robusta, leggermente profumata e ricca di corpo. I chicchi sono a tostatura spinta, lucidi e di colore uniforme.

Gusto:

La crema scura e un po’ disomogenea, che ricopre l’espresso segnala la presenza di una forte percentuale di robusta, autrice delle note buone di cioccolato, zucchero di canna, melassa e caramello nonché della corposità coinvolgente.

Abbinamenti:

Una miscela senz’altro gradita a chi ama l’espresso amaro, intenso, sciropposo. È da preparare ristretto al mattino, macchiato con un cucchiaino di panna fresca, o dopo un lauto pasto accompagnato da una grappa riserva insieme a cioccolato fondente del Venezuela, in alternativa un gin contemporaneo alle spezie con fave di cacao.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


5.5macinatura
normale intensità
ristretto lunghezza

La miscela di arabica e robusta di Boutic Caffè è molto adatta a bevande a base di latte in virtù del buon corpo che la caratterizza. Dunque, latte macchiato, caffè latte, cappuccino, a colazione, per una sferzata di vigore rotonda al palato. Aggiungete zucchero o miele.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website