Caffè

PER PASSIONE

Bocchia Caffè: una tradizione che profuma di caffè dal 1958, anno in cui il fondatore Tosello Bocchia apre il primo punto vendita in via G. Torti, a Genova, presto seguito da altri due locali nel capoluogo. Con il figlio Franco, a partire dal 1971, si arriva all’ampliamento e al conseguente decentramento dell’attività, dispiegata in un arco di cittadine del Levante: Recco, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante. Da allora, la Torrefazione Bocchia continua a proporre Miscele d’Autore esaltate dalla lenta tostatura artigianale dei migliori chicchi. La tradizione continua con le figlie Raffaella ed Emanuela che, terminati rispettivamente gli studi in biologia l’una e in economia con diploma SCAE Coffee Diploma System l’altra, entrano nel team guidate dalla grande passione cresciuta tra i sacchi di caffè e il profumo di cioccolato. Una passione che le fa crescere velocemente e, alla prematura scomparsa del padre, le trova pronte a prendere le redini dell’Azienda, ispirate sempre da tre principi: qualità, varietà e cortesia.

TORREFAZIONE BOCCHIA CAFFÈ

Via Arbora, 2 – 16030 Avegno (GE)

Questa torrefazione è stata inserita all’interno della presente guida con riferimento esclusivo alla lavorazione e produzione di caffè in grani

torrefazione bocchia caffè avegno

Le straordinarie

MISCELE DI BOCCHIA CAFFÈ


Nel gesto di avvicinare una tazzina di caffè alle labbra, e pregustarne l’aroma attraverso il suo profumo, è l’olfatto a guidare per primo la nostra memoria e a produrre in noi una cascata di emozioni. Allenando i nostri sensi, potremo ritrovare aromi e profumi che non pensavamo potessero concentrarsi in una tazzina: note di vaniglia, di pane tostato, di frutta fresca, di cioccolato, di spezie.
In ogni singola varietà di caffè ci sono aromi più spiccati di altri: sta al torrefattore unirli ed esaltarli fino a trovare la giusta armonia. Dai caffè di soli arabica superiori, alle miscele di arabica e robusta fino ai caffè monorigine dalle Americhe e dall’Africa, in ogni miscela di caffè Bocchia ritroviamo il perfetto equilibrio di un caffè preparato da un assaggiatore raffinato. Equilibrio che viene esaltato nella miscela “I Magnifici Sette” proposta anche al banco degustazione perchè Bocchia Caffè è da sempre anche caffetteria.

Non solo caffè:

CIOCCOLATO E ALTRE BONTÀ DA DEGUSTARE


Quattro punti vendita in Riviera, un denominatore comune: la bontà. Non solo quella vellutata del caffè ma anche quella irresistibile di cioccolato, caramelle, biscotti e specialità artigianali locali. In un’atmosfera calda e invitante, avvolti dal profumo inebriante del caffè macinato al momento, nei negozi di Recco, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante sarete trasportati in un percorso fatto di qualità e golosità. Qui vengono proposti i cioccolatini Bocchia con nocciole Piemonte I.G.P., i famosi chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, i cuneesi al rhum colati a mano, il cremino al caffè con la miscela I Magnifici Sette, 32 varietà di tè, tisane, marmellate, mieli, pandolce genovese di pasticceria a doppia lievitazione naturale e altre prelibatezze da tutta Italia. Avvolti da una calda sensazione di armonia, favorita dai materiali pregiati del bancone e dall’atmosfera in linea delle finiture, degustare un buon caffè diventa un’esperienza appagante non solo per il gusto, ma per tutti i cinque sensi.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola

I MAGNIFICI SETTE

Miscela di arabica 100%

L’assaggio del caffè

I MAGNIFICI SETTE MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
I MAGNIFICI SETTE

I sette caffè arabica che compongono la miscela di Bocchia sono coltivati in Portorico, Costarica, Messico, Brasile, Nicaragua, Guatemala ed Etiopia. Dunque un’unione di varietà d’America con un’arabica d’Africa per un espresso dolce e intensamente aromatico.

Gusto:

La crema dell’espresso è di spessore e di tono nocciola brillante, la miscela è dolce ed equilibrata, prevalgono i sentori di noci, nocciole, arachide e mandorle. Persiste a lungo, mieloso. Di certo un buon caffè per l’ americano: in tazza grande si diluisce e si stempera la nota leggermente acerba forse dovuta alla presenza nella miscela di svariate origini dell’America centrale.

Abbinamenti:

Crème caramel con panna montata e semifreddo alla vaniglia accrescono i pregi della miscela; un gin in stile contemporaneo, molto aromatico, aggiunge un po’ di profumi d’Europa.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
normale intensità
lungo lunghezza

Autentica offre la scelta Long per un americano ad erogazione lenta e leggera, proviamolo con la miscela di Bocchia Caffè, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele di acacia, per aiutare i gusti e il profumo che altrimenti si disperdono nella tazza capiente del caffè americano.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website