Il caffè

COME MISSIONE

Il caffè: un prodotto che scandisce la giornata di milioni di persone, un rituale attorno al quale ruotano tradizioni secolari, sensazioni senza tempo e suggestioni di paesi lontani. Una questione troppo grande per essere ridotta ad un processo industriale. Ne è consapevole Alberto Trabatti, che nel 2004 ha fondato la “Torrefazione Artlife Caffè – Penazzi 1926” con una missione precisa: diffondere l’autentica cultura del caffè, recuperandone la dignità intrinseca attraverso la selezione delle migliori materie prime e un’impeccabile lavorazione artigianale, per far vivere a chi lo degusta un’esperienza che va ben oltre la tostatura dei chicchi ed ha a che fare con la passione.

TORREFAZIONE ARTLIFE CAFFÈ

Bottega e Caffetteria . Piazza della Repubblica, 27-29 – 44100 Ferrara (FE)

Laboratorio e Spaccio aziendale . Via Giuseppe Bongiovanni, 32-34 – 44122 Ferrara (FE) 

torrefazione artlife penazzi ferrara

La storia

QUANDO IL DESTINO HA UN AROMA PRECISO


A Ferrara, in Piazza della Repubblica, c’è un civico che profuma di caffè. E’ ai numeri 27 e 29, infatti, che nel 1926 il Sig. Arrigo Penazzi aprì la sua torrefazione “Caffè Penazzi”. E sempre qui, nel 2004, le invisibili tracce del destino portarono Alberto Trabatti ad aprire la sua torrefazione “Artlife Caffè”: una scoperta resa nota solo dopo l’inaugurazione grazie al ritrovamento di una pubblicità dell’epoca. Così, Artlife Caffè ha inconsapevolmente rilevato il passato glorioso della Torrefazione Penazzi. Dietro le insegne di quella che è da sempre nota nell’immaginario collettivo come “La Bottega del Caffè”, oggi come allora si tostano caffè di sola Arabica di primissima qualità.

L’artigianalità

CHE FA LA DIFFERENZA


Partire dal cuore della materia e, attraverso un attento processo di produzione artigianale, preservarne ed esaltarne le caratteristiche aromatiche: è questo l’obiettivo di Artlife Caffè. Presso il laboratorio situato alle porte di Ferrara sono tostati alcuni tra i migliori caffè del mondo, perché, oggi come ai tempi di Penazzi, Artlife Caffè ha scelto la via della qualità. La Torrefazione non produce cialde e capsule e non fa comodati ma vende caffè di arabica purissima in grani, o macinato per Moka, Espresso, Infusione, Napoletana, Turca, oltre a fornire consulenze circa l’acquisto delle attrezzature più idonee ad estrarre i chicchi. Dal 2007 la Torrefazione è detentrice del miglior caffè di Ferrara secondo la Guida dei Bar d’Italia del Gambero Rosso.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto senza valvola

MISCELA del MASTRO TORREFATTORE

Arabica 100%

L’assaggio del caffè

MISCELA DEL MASTRO TORREFATTORE ARABICA 100%

Miscela:
MISCELA del MASTRO TORREFATTORE

Artlife Caffè sceglie una miscela 100% arabica, che nasce da un’accurata selezione di varietà provenienti dall’America Centrale e del Sud. I grani sono selezionati con cura mirando alla qualità e al basso tenore di caffeina. Il caffè è lavorato in torrefazione con attenzione per esaltare le caratteristiche aromatiche. Il contenuto di caffeina è molto basso, la consigliamo per la pausa di mezza mattina e anche dopo un importante cena.

Gusto:

L’espresso è attraente, la crema è chiara ma brillante, di buona consistenza e fine. La miscela appare subito equilibrata, priva di difetti. L’acidità è buona e non troppo complessa, si avvertono sentore di noce e di arachide tostata in particolare. La persistenza di media durata è lieve e dolce.

Abbinamenti:

Piccoli dolci di pasta soffice, meringhe con panna e cioccolatini al latte sposano bene questa miscela di arabica; per chiudere un classico God Mother, preparato con liquore all’ amaretto e vodka.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
forte intensità
ristretto lunghezza

Vi piace il caffè lungo? La miscela di Artlife Caffè regge bene l’estrazione prolungata di una macchina espresso casa, che estrae con dolcezza e in un tempo breve al confronto di una macchina per espresso da bar. Il caffè, con basso tenore di caffeina, è adatto a tutti i momenti della giornata

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website