Una storia di 

IDEE E PASSIONE

Un lungo viaggio fatto di idee, persone, luoghi ed esperienze: sono gli elementi che compongono la storia di Art Caffè. Una realtà che ha origine dall’idea di Tullio Plebani ed Erminia Nodari, compagni di vita e di avventure, dalla loro passione per il caffè e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale, oltre al profitto, trovassero spazio la creatività e la ricerca della qualità. Nata nel 2000, la Torrefazione si basa su alcuni principi etici fondamentali. Prima tra tutti l’artigianalità, intesa non solo come metodo di lavoro ma come approccio alla vita. Tutela della biodiversità, rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, scelta di materie prime di qualità e diffusione della cultura del caffè sono gli altri pilastri su cui si basa il sogno di Tullio ed Erminia.

TORREFAZIONE ART CAFFÈ

Via Delle Industrie, 4 – 24040 Fornovo San Giovanni (BG)

Questa torrefazione è stata inserita all’interno della presente guida con riferimento esclusivo alla lavorazione e produzione di caffè in grani

torrefazione art caffè bergamo

Il caffè:

UNA CULTURA DA SCOPRIRE


L’Art Caffè Torrefazione nasce come laboratorio creativo basato sulla ricerca di qualità, freschezza e artigianalità. Anche se le richieste del mercato si basano su logiche ben diverse, fatte di massimo profitto e minimo sforzo, Art Caffè insiste su una strada diversa, allontanandosi dal mondo delle commodity per avvicinarsi a quello di Slow Food e degli Specialty Coffee. E’ con una piccola tostatrice da 60 kg a tamburo, usata ma ben funzionante, che Tullio ed Erminia iniziano a sperimentare le loro miscele, sempre spinti dal desiderio di conoscere e migliorarsi.

Un caffè sublime, 

FATTO DI VALORI, PROFUMI E SENSAZIONI


Con fatica e soddisfazione, oggi la Torrefazione Art Caffè produce un caffè eccellente seguendo processi di lavorazione in grado di esaltare la qualità delle materie prime. I chicchi sono tostati singolarmente, con curve di tostatura adeguate ad ogni singola origine, rispettandone le caratteristiche e le proprietà organolettiche per dare vita a un prodotto finito dall’aroma e dal gusto eccellente. Oltre alla Torrefazione artigianale, Art Caffè ha aperto nel centro storico di Bergamo una Caffetteria – micro roastery , porta di accesso privilegiata a un mondo fatto di valori, profumi e sensazioni. Sorseggiando una tazza di prelibato caffè, i coffee lovers avranno il piacere di conoscere più da vicino questo prodotto speciale e l’arte che ci permette di degustarlo con diversi metodi di estrazione.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Shop online Shop online
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola e barattolo con coperchio salvaroma

ELEUTHERA

Artisan Espresso Blend 100% Arabica

L’assaggio del caffè

ELEUTHERA ARTISAN ESPRESSO BLEND 100% ARABICA

Miscela:
ELEUTHERIA

La torrefazione Art Caffè propone la miscela Eleutheria, composta di tre origini provenienti da Guatemala, Etiopia e Perù, tostate singolarmente e poi mescolate a freddo. La bravura del torrefattore sta nello stabilire la corretta curva di tostatura per ogni varietà, in modo che il caffè possa esprimere il meglio di sé, e, in particolare per Eleutheria, il meglio delle due origini arabica lavato Guatemala Huehuetenango e Perù Chacra in accostamento al selvatico naturale Etiopia Harenna. Difficile ma non impossibile, soprattutto per gli animi tenaci e determinati.

Gusto:

Il risultato è molto gradevole, in tazza trasfonde un espresso dolce, nonostante una lieve nota astringente e aspra probabilmente dovuta alla presenza di Harenna. Il caffè si distingue per complessità aromatica e sono percepibili i caratteri dei singoli ingredienti, oltre che il profumo d’insieme; Harenna esprime maggior corpo, sostenuto dal caffè del Perù, il Chacra coltivato in terreni trattati con coraggio e voglia di innovazione seguendo i dettami del metodo biologico e biodinamico. La persistenza del flavour ci fa compagnia a lungo, fresca e dolce. Perù, caffè d’origine, completa l’opera con le note di cioccolato tanto gradite agli estimatori di caffè espresso.

Abbinamenti:

Assaggiamo la miscela Eleutheria come espresso. In alternativa consiglio un americano, concreta ed effettiva prova di valore della miscela: la diluizione in una quantità d’acqua abbondante quanto quella per un tè, presenta al naso e al palato i pregi e difetti di un blend, gli uni e gli altri amplificati. E qui è inutile cercare difetti. La miscela accompagna bene un tortino di mele e di pere o di frutti di bosco, e mousse di cioccolato. Miscela consigliata a chi gradisce a colazione il consumo di salumi e formaggi, uova con bacon e frutta fresca, in questo caso è di rigore il caffè americano. Consiglio l’uso di Eleuthera per l’Irish Coffee, cocktail bollente da preparare con un espresso zuccherato, whiskey irlandese e con l’aggiunta di un morbido strato di panna fresca.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto. Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4macinatura
forte intensità
normale lunghezza

Se avvertite nell’espresso punte di aspro macchiatelo con un cucchiaino di panna fresca. È una miscela che raccomando agli appassionati di caffè americano, in tazza grande ben calda, scegliendo la specifica funzione di Eletta De’Longhi.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website