In viaggio

VERSO LA PERFEZIONE

Sui rami della pianta di caffè, dopo ogni acquazzone, spuntano dei fiori di colore bianco, dal profumo intenso e dalla fioritura molto breve: in qualche mese regaleranno i preziosi chicchi. È qui che ha inizio un lungo processo che porterà alla produzione della bevanda tanto amata.
Per la Torrefazione Artigianale Agust, queste prime tappe di vita del chicco sono fondamentali poiché è proprio dalla scelta delle migliori materie prime che si ottengono miscele pregiate. Viaggiare nei paesi d’origine, conoscere i produttori e respirare l’aria delle piantagioni sono alcuni passaggi obbligatori: solo i grani migliori, infatti, compiranno il loro viaggio verso la Torrefazione Agust, dove ad attenderli ci saranno attrezzature tecnologiche all’avanguardia, unite a fattori ancor più importanti, come l’esperienza e la passione di chi il caffè lo porta da sempre nel cuore.

TORREFAZIONE AGUST

Via Antonio Allegri, 125 – 25124 Brescia (BS)

torrefazione august caffè brescia

Una storia

FATTA DI VALORI


La torrefazione Agust nasce a Brescia nel 1956 come piccolo laboratorio artigianale per volontà di Augusto Corsini. Nel 1981, il figlio Marco, attuale titolare, inizia ad affiancare il padre e, dal 2010, è a sua volta supportato dal figlio Giovanni.

Da allora, molte cose sono cambiate ma non la passione per il caffè di qualità e la cura artigianale nel seguire ogni processo. Anche la missione di Agust è sempre la stessa: diffondere la cultura del buon caffè basandosi su alcuni valori guida come l’equità, la correttezza e la sostenibilità ambientale.

Agust ha da sempre a cuore il benessere dei collaboratori, la salute dei cittadini che abitano vicino agli impianti, l’impatto sull’ambiente e il giusto riconoscimento del lavoro e dei diritti di chi è coinvolto nel processo produttivo. Ne sono una dimostrazione le certificazioni ottenute; Fairtrade, Impatto Zero e Biologico Ue.

Miscele diverse

STESSA PASSIONE


Qualità, valori, artigianalità si esprimono al massimo nelle miscele proposte, in grado di soddisfare i molteplici gusti degli estimatori del caffè. Cremoso, Elegante, Gentile, Equo, Deca: ogni caffè ha un animo diverso, un aroma tutto da scoprire. Per completare il catalogo, Agust propone anche zucchero, preparati per cioccolato, tazze e altri oggetti per la casa.

Punto di degustazione e somministrazione Punto di degustazione e somministrazione
Cottura presso la torrefazione Cottura presso la torrefazione
confezionamento del caffè in grani confezionamento del caffè in grani: sacchetto con valvola e barattolo con coperchio salvaroma

GENTILE

CSC Caffè Speciali Certificati Miscela di Arabica 100%

L’assaggio del caffè

GENTILE CSC CAFFÈ SPECIALI MISCELA DI ARABICA 100%

Miscela:
GENTILE DI AUGUST

Caffè Gentile, miscela in grani 100% arabica, gentile lo è davvero. Le origini che compongono la miscela provengono dal Brasile, El Salvador, Costarica e Guatemala. Dunque varietà morbide, quasi neutre unite a caffè d’altura, pregiati e profumati.

Gusto:

Convincono il corpo e l’amarezza che è molto gradevole, la crema è fitta e di un bel colore, i profumi sono bilanciati e l’acidità lieve lo fa piacere anche agli appassionati della robusta, del tutto assente in questa miscela.

Abbinamenti:

Ecco la voglia di accompagnarlo a crème brûlé, o a mini krapfen alla crema pasticcera. Senz’altro, dopo, mentre godiamo del l’aroma del cioccolato che permane, un gin aromatico all’ultima moda sta bene.

aspetto crema
complessità
aromatica
intensità
aromatica
acidità
amarezza
corpo
astringenza
persistenza

Dal chicco macinato fresco

ALLA TAZZINA


Le macchine superautomatiche macinano i chicchi di caffè all’istante al semplice tocco di un tasto.

Il complesso organolettico di ogni chicco si esprime in pieno con la minima dispersione delle molecole volatili e la massima salvaguardia dell’aroma in tazzina.

Settaggi della macchina

CONSIGLI D’USO


4.5macinatura
extra-forte intensità
ristretto lunghezza

La miscela Gentile di Agust dà un buon risultato in espresso ma sorprende con il latte grazie alla crema consistente, all’amarezza e all’acidità discreta. Meglio zuccherare l’espresso, mentre cappuccino, latte macchiato e caffè latte vanno bene naturali.

Guida ai torrefattori

UNA REALTÀ TUTTA DA SCOPRIRE


Un viaggio attraverso l’eccellenza del caffè raccontata dalla voce degli esperti di SlowFood Educa. Le recensioni dei caffè di 25 torrefazioni italiane di alta qualità ed in più tutto quello che c’è da sapere prima di gustare un espresso di altissimo livello.

modale-website