L’espresso, simbolo dell’italianità nel mondo, e in assoluto una delle bevande più conosciute e apprezzate, rappresenta per gli intenditori la quintessenza del caffè. Si sa che l’espresso migliore è quello realizzato con i chicchi appena macinati e abbiamo già parlato anche di come riconoscere quello buono, quel momento in cui scienza, tecnica e arte si concentrano in una tazzina, ed oggi parleremo di come conservare i chicchi di caffè in casa.

Ciò che rende speciale questo tipo di caffè, oltre alla preparazione e alla qualità dei chicchi utilizzata, è appunto la conservazione dei chicchi stessi. Per questo, se da veri coffee lovers vi siete dotati di una Superautomatica De’Longhi, siete pronti per accogliere qualche nostro consiglio su come conservare i chicchi di caffè in casa.

Cominciamo parlando della quantità ideale che ci permette di gustare un caffè sempre all’altezza del suo potenziale. I chicchi di caffè sono venduti a peso e andrebbero sempre conservati nella loro confezione originale sigillata fino al momento dell’utilizzo. Una volta aperta la confezione, quindi, i chicchi di caffè dovranno essere conservati in una scatola di latta o di vetro chiusa ermeticamente.

Per non disperdere l’aroma, il secondo consiglio è quello di lasciar prendere ai chicchi meno aria possibile; pertanto, quando trasferite i chicchi di caffè nella vostra Superautomatica, siate veloci a richiudere la parte superiore della Superautomatica e anche il coperchio del contenitore per i chicchi di caffè.

Periodicamente, pulite accuratamente il barattolo che contiene i vostri chicchi con un panno asciutto così da evitare che le particelle oleose che ricoprono le pareti del contenitore possano alterarne l’aroma.

Ponete poi attenzione al luogo in cui conservate il caffè, che deve essere fresco, evitando quindi armadi o cassetti esposti al calore. L’aumento della temperatura infatti, contribuisce alla dispersione degli aromi nell’aria.

Ora che avete letto tutti i consigli su come conservare i chicchi di caffè a casa, vi resta solo una cosa da fare: affidarvi alla maestria dei torrefattori e comprare i chicchi perfetti per un caffè delizioso!

modale-website