Dessert natalizio: ricetta cupcake di Natale al caffè

Volete rendere questo Natale ancora più speciale? Le ricette con cui deliziare i vostri ospiti sono sempre moltissime, e durante le festività diventano ancora più golose e creative. Se sei alla ricerca del fine pasto perfetto o della merenda per una coccola di metà pomeriggio, la ricetta dei cupcake di Natale al caffè vi stupirà per bellezza e bontà. Queste soffici e dolcissime tortine monoporzione, da decorare e personalizzare con glassa o pasta di zucchero, si sposano con l’inconfondibile aroma del caffè macinato fresco che solo una Superautomatica De’Longhi può regalare. Scopri subito come realizzare i cupcake di Natale e porta a tavola l’allegria delle festività.

Ingredienti

  • 3 tazzine di caffè
  • 115 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 210 gr di farina 00
  • mezzo bicchiere di latte
  • mezza bustina di lievito
  • vaniglia e vanillina
  • un pizzico di sale

 

Preparazione

Iniziate nella preparazione dei cupcake di Natale al caffè sbattendo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite quindi le uova e aggiungete l’aroma di vaniglia. Setacciate ora la farina con il lievito e il sale e amalgamate delicatamente al composto. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo scegliete i vostri chicchi di caffè preferiti e realizzate tre tazzine di espresso con la vostra Superautomatica De’Longhi. Lasciateli raffreddare per qualche istante e aggiungeteli a filo al composto insieme a mezzo bicchiere di latte. Prendete gli stampini per i cupacke, versate il tutto per tre quarti della loro altezza e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo pensate a come decorare i vostri cupcake di Natale al caffè. Ad esempio, potete realizzare una glassa mescolando 200gr di cioccolato bianco fuso, 175gr di mascarpone e 2 cucchiai di panna montata, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero ed usatela fredda per decorare la sommità dei cupcake. In alternativa, potete anche solo usare del cioccolato fuso, della pasta di zucchero per realizzare decorazioni natalizie, dei piccoli biscotti allo zenzoro o completare con qualche zuccherino colorato. Il risultato è assicurato.

Se non avete ancora scelto i doni da portare in regalo ai vostri cari perché non optare per una Superautomatica De’Longhi? La macchina da caffè De’Longhi che vi regalerà un espresso cremoso e gustoso in ogni momento della giornata, alla semplice pressione di un tasto. Coccola i tuoi cari e fagli respirare l’aroma dolce delle tue ricette natalizie

modale-website