Come scegliere i chicchi per la tua Superautomatica?

 

Caffè in chicchi: quali scegliere per un espresso ricco di aroma ed intensità? Sicuramente molti di voi si saranno domandati quali siano le differenze tra le varie mono origini di chicchi di caffè e le profumate miscele delle migliori torrefazioni italiane. Scopriamo insieme come scegliere i chicchi per un caffè perfetto!

Varietà di caffè

Il sapore dell’espresso è influenzato prima di tutto dal tipo di caffè utilizzato. Caffè Arabica e Caffè Robusta sono le specie di caffè più conosciute e diffuse, ma non sono comunque le sole: ne esistono anche molte altre, dagli aromi diversi e in grado di soddisfare tutti i palati. Tra le altre specie di caffè, infatti, potrete trovare anche Excelsa, simile all’arabica, dal gusto molto deciso, persistente e corposo, o il caffè Liberica, coltivato nella Costa d’Avorio, che ha chicchi più grandi e un aroma più delicato e gradevole. Tra le mono origini, il caffè Etiopico è “fiorito”, ricco di sentori che ricordano il profumo di fiori freschi, quali la rosa, il caprifoglio, o il gelsomino.

A rendere ulteriormente l’idea della grandissima varietà di caffè che si possono trovare in commercio, va precisato che non esistono solo chicchi di caffè d’origine ma anche moltissime miscele in cui si combinano tra loro gli aromi delle diverse provenienze con equilibro ed armonia.

Per non disperdere tutte le proprietà organolettiche che caratterizzano ciascuna varietà di caffè, i chicchi devono essere macinati solo al momento dell’utilizzo. È ciò che le Superautomatiche garantiscono ad ogni tazzina: premendo il tasto per l’erogazione, il caffè verrà macinato e infuso istantaneamente, regalandovi un espresso con tutto l’aroma caratteristico della vostra varietà preferita.

 

Macinatura

Il gusto che avrà il vostro caffè è influenzato anche dal grado di macinatura dei chicchi. Ad una macinatura più fine corrisponde l’aroma intenso dell’espresso che risulta ancor più ricco venendo effettuata all’istante. Con una macinatura più grossa, invece, il tempo di infusione sarà minore e il vostro caffè risulterà più leggero a livello di intensità.

Con le Superautomatiche De’Longhi potrete personalizzare ogni aspetto del vostro espresso, dalla miscela da utilizzare al suo grado di macinatura, permettendovi così di realizzare caffè dal gusto perfetto per le esigenze di ognuno.

E per degustare l’espresso perfetto, anche la modalità in cui lo assaporate ha il suo peso: prima di assaggiare il caffè utilizzate l’olfatto e godete appieno di tutte le sfumature del suo aroma, osservate la consistenza della crema ed il suo colore, e soltanto alla fine portatelo alla bocca per degustarlo. Con tutte le funzioni personalizzabili delle Superautomatiche De Longhi, gustare l’espresso perfetto sarà semplicissimo!

modale-website