La leggerezza di ingredienti semplici uniti al profumo intenso del caffè in un dolce soffice, buono e salutare!

Per scaldare questi primi freddi pomeriggi autunnali non c’è nulla di meglio del profumo di una golosissima torta appena sfornata! La torta al caffè senza burro e uova è il dolce perfetto per gli ospiti dell’ultimo minuto o per rilassarsi con una merenda deliziosa. L’impasto sarà pronto in soli dieci minuti, poi non dovrai far altro che infornarla e lasciare che la magia avvenga. Pochi e semplici ingredienti, questo dolce non prevede l’utilizzo di burro, uova e latte; è adatta, quindi, a chi soffre di intolleranze al lattosio o alle uova, o semplicemente per chi cerca un dolce veloce e leggero da poter gustare.

Scopri la nostra ricetta per preparare una buonissima torta al caffè dall’aroma intenso e inconfondibile grazie ai chicchi di caffè macinati al momento che solo una Superautomatica De’Longhi ti saprà dare!

Ingredienti

  • 4 caffè normali
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 16 gr lievito in polvere
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 90 gr olio di semi

Come preparare la torta al caffè senza burro e uova

Per realizzare la ricetta della torta iniziate dalla preparazione del caffè: inserite i chicchi della vostra Torrefazione preferita nella vostra Superautomatica e realizzate quattro caffè normali. Lasciateli raffreddare, dopodiché versateli in una ciotola capiente e aggiungete i 200gr di zucchero. Mescolate con uno sbattitore finché non otterrete una crema spumosa e a questo punto unite 90 gr di olio di semi, circa 9 cucchiai, e mescolate bene il tutto.

A questo punto setacciate la farina con il lievito e uniteli un cucchiaio alla volta all’emulsione del caffè per evitare la formazione di grumi. Oliate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm e versate l’impasto della torta. Distribuite in modo uniforme il composto su tutta la superficie dello stampo e infornate a 180° per 50 minuti. Prima di sfornarla controllate la cottura con uno stuzzicadenti: se sarà perfettamente asciutto e pulito la vostra torta sarà cotta!

Sfornatela e finché si raffredda potete realizzare una cremosa glassa al caffè per decorarla. Realizzate altri due caffè, lasciateli raffreddare qualche minuto, dopodiché uniteli a filo allo zucchero a velo mescolando bene per evitare grumi e ottenere una glassa liscia ed omogenea. Versate la glassa sopra la vostra torta al caffè senza burro e uova aiutandovi con un cucchiaino per lisciarla bene sopra tutta la superficie e decorate con qualche chicco di caffè in superficie! Lasciate riposare finché la glassa non sarà asciutta. A questo punto non vi resta che tagliarne una fetta e gustarla in compagnia!

modale-website