La colazione italiana per eccellenza è per molte persone il momento in cui coccolare il palato per iniziare con il piede giusto la giornata. Cappuccino o caffè accompagnati da biscotti e brioche è la tradizionale colazione della domenica mattina, a cui è davvero difficile rinunciare. Molto spesso però, per motivi di carattere salutare, principi etico-ideologici, per tradizione culturale ma anche per gusto personale e abitudine, al posto del latte vaccino, comunemente usato nel cappuccino, si preferiscono altre bevande di origine vegetale. Oggigiorno, infatti, gli scaffali del supermercato offrono alternative molto ricche come bevande a base di soia, riso o mandorla per soddisfare ogni palato!

Bevanda vegetale a base di mandorla, riso e soia: le differenze

La soia, molto diffusa nella cultura orientale, è un cereale da cui si può ottenere una bevanda utilizzata a volte al posto del tradizionale latte. Alta negli acidi grassi essenziali, proteine, fibre e minerali è un’ottima fonte di energia, inoltre è privo di colesterolo e contiene meno zuccheri rispetto al latte di mucca. La bevanda a base di mandorla ha proprietà molto simile alla soia, privo di colesterolo o grassi saturi, è ottimo per la digestione e contiene il 50% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, ottima per pelle e capelli. La bevada a base di riso, invece, è l’alternativa più delicata al latte vaccino, amata soprattutto da vegani e intolleranti al lattosio essendo priva di proteine.

De’Longhi, ha sperimentato in laboratorio questi tipi di bevande vegetali alternative al latte per riuscire a trovare la formula perfetta in grado di regalare in ogni occasione cappuccini densi e cremosi, per non dover rinunciare mai alla propria colazione preferita.

Il sistema LatteCrema può lavorare anche con le bevande di origine vegetale?

Il Sistema LatteCrema integrato nelle Superautomatiche utilizza una tecnologia all’avanguardia per la preparazione di bevande a base di latte e cappuccini. All’interno della caraffa per il latte è stato progettato un meccanismo in grado di mescolare perfettamente aria, vapore e latte tra loro, offrendo una schiuma densa e cremosa che rimarrà nella tazza fino all’ultima goccia! Abbiamo così effettuato diversi test sulle alternative più popolari al latte vaccino – soia, mandorla e riso – e abbiamo registrato importanti risultati per garantire il miglior cappuccino ed altre bevande di origine vegetale .

Risultati del LatteCrema con le altre bevande vegetali

I risultati sono stati semplicemente sorprendenti. Il Sistema LatteCrema può essere utilizzato con le bevande di origine vegetale ottenendo sempre cappuccini eccellenti! Il primo parametro ad essere analizzato è stato la cremosità della schiuma. Tutti e quattro i tipi di bevanda – soia, mandorla, riso e latte vaccino – sono riusciti a mantenere alti livelli di schiuma sopra la parte più liquida.

Siamo passati poi ad analizzare la temperatura del latte per il vostro cappuccino. Con il Sistema LatteCrema – sia con latte vaccino che le altre bevande di origine vegetale – sono stati mantenuti livelli eccellenti di temperatura. necessari per ottenere un cappuccino dalla schiuma densa e cremosa, caldo al punto giusto per garantire ogni giorno l’esperienza migliore.

Che preferiate latte vaccino o le altre bevande di origine vegetale con il LatteCrema System di De’Longhi otterrete la densità, la cremosità e la temperatura perfetta del vostro cappuccino … fino all’ultima goccia!

modale-website