Rinunciare al piacere del caffè è impossibile, si sa, e quando ci si aggiunge la voglia di stare in compagnia, ecco che una cena tra amici è la soluzione più facile da mettere in pratica, soprattutto se si sceglie di concluderla in bellezza portando in tavola il semifreddo con nocciole e caffè! Un dolce al cucchiaio, freschissimo, con uno strato di deliziosa crema al caffè e uno finale di croccante alle nocciole per conquistare anche i palati più esigenti. Apprezzato da grandi e piccini, puoi servire questo semifreddo anche come merenda di metà pomeriggio al posto del gelato, per dare un tocco di bontà in più alla tua pausa in compagnia! Per realizzarlo vi basterà poco tempo, e grazie ai chicchi macinati al momento delle Superautomatiche De’Longhi il vostro caffè manterrà intatti tutti gli aromi. Infine vi basterà lasciarlo riposare in freezer potendovi dedicare al resto dei vostri impegni con la certezza di avere un ottimo dessert da servire! Scopri subito come realizzare il nostro semifreddo al caffè e nocciole!

Ingredienti

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di fecola
  • 80 gr di nocciole
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 5 tazzine di caffè
  • 80 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Inizia nella preparazione di questo delizioso dessert proprio dalla pasta biscotto alle nocciole che farà da base al semifreddo. Monta tre uova con 100gr di zucchero e un cucchiaio di acqua calda finché non diventeranno una massa chiara e spumosa. Trita finemente le nocciole fino a farle diventare una farina granulosa – lasciane da parte alcune per la decorazione – e aggiungile al composto con la fecola setacciata e il bicarbonato. Amalgama manualmente dopodiché versa il tutto su una leccarda ricoperta di carta forno e livella con una spatola. Fai cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

Nel frattempo prosegui con la farcia: monta i tre tuorli con 50 gr di zucchero fino a che non otterrai una crema soffice, quindi aggiungi i caffè normali raffreddati e mescola il tutto delicatamente. A parte monta a neve ben ferma la panna, incorporala e continua a mescolare delicatamente.

Prendi ora uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 cm e, una volta che la pasta biscotto alle nocciole sarà cotta ritagliala seguendo le misure dello stampo e posizionala alla base. Ricopri con un sottile strato di nocciole e versa sopra la crema al caffè livellandola omogeneamente su tutta la superficie. Lascia quindi riposare in freezer per tre ore, dopodiché togli il semifreddo al caffè e nocciole dallo stampo, decora con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, qualche chicco di caffè e qualche nocciola. Lasciate riposare in freezer un’altra ora e servite ai vostri ospiti una fetta di questo delizioso dessert, accompagnato da un ciuffo di panna e un profumatissimo caffè 100% arabica macinato al momento! Una bontà a cui sarà impossibile rinunciare!

modale-website