Quando due classici della tradizione culinaria si incontrano può nascere solo un’esplosione di gusto e bontà! Se poi ci aggiungiamo anche due tazzine del miglior caffè, il risultato non può che essere perfetto. Scopri la nostra ricetta per preparare il tiramisù di colomba!

Non è Pasqua senza la tradizionale colomba, soffice e dolcissima, da condividere con la propria famiglia e gli amici a coronamento di pranzi e cene di festeggiamenti. Da sempre simbolo di rinascita e purezza, la colomba ha una storia molto recente e ha conquistato le tavole di tutti gli italiani da poco più di un secolo. Ma come rendere ancora più speciali e golose queste festività? C’è ancora qualche giorno per festeggiare e se anche voi avete avanzato delle fette di colomba dai vostri ricchi banchetti, non vi resta che provare la nostra ricetta del tiramisù di colomba per prolungare la dolcezza di questi giorni di festa.

Ingredienti

160 gr di colomba
30 gr di cioccolato fondente 3 uova
50 gr di zucchero
2 caffè ristretti
cacao amaro

Procedimento

Per preparare il tiramisù di colomba iniziate ad affettare la colomba e successivamente scegliete un bicchiere, nel quale preparerete il vostro dessert, ed usatelo come stampino per formare i vostri dischi. Disponeteli ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno e tostateli in forno a 160° per circa 10 minuti, girandole a metà cottura così da farle dorare da entrambe le parti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone: separate in due recipienti gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi unendovi lo zucchero. Una volta fatto montate a neve gli albumi, la consistenza non dovrà essere liquida ma spumosa e compatta; uniteli quindi ai tuorli sbattuti e aggiungetevi il mascarpone. Mescolate il composto delicatamente, sempre nello stesso verso, dall’alto al basso per incorporare delicatamente gli albumi agli altri ingredienti senza smontarli. Otterrete così una crema al mascarpone liscia e spumosa.

Preparate ora due caffè ristretti con la vostra Superautomatica De’Longhi. Scegliete un caffè 100% arabica, i suoi chicchi sono dolci e molto profumati ed essendo macinati al momento manterranno l’aroma che ben si abbina agli altri ingredienti del vostro tiramisù di colomba. Togliete dal forno i dischi di colomba e iniziate a disporre il primo strato nel bicchiere; con l’aiuto di un pennello da cucina bagnate leggermente il disco con il caffè, che non dovrà essere completamente inzuppato. Versate ora un generoso cucchiaio di crema al mascarpone e grattugiate delle scagliette di cioccolato fondente. Posatevi sopra un altro disco e ripete l’operazione finché non avrete raggiunto la fine del vostro bicchiere o della vostra coppetta. Infine spolverate del cacao amaro e guarnite con un paio di chicchi di caffè sopra il vostro tiramisù di colomba.

Servire questo goloso dessert anche nei giorni dopo la Pasqua può essere un’idea per riutilizzare in modo creativo e sfizioso la vostra colomba, un modo per godersi ancora per qualche giorno la dolcezza di questi giorni di festa!

modale-website