Mancano pochi giorni al 14 Febbraio, la giornata dedicata a tutti gli innamorati! Celebrato in tutto il mondo, questo giorno particolare viene vissuto come occasione speciale per ricordare una volta in più l’amore che si prova per il proprio partner.

Se quest’anno non volete ricorrere ai soliti regali per far felice chi amate, perché non stupirlo conquistando il suo palato? Questa semplicissima ricetta per realizzare i cuori al caffè è un’ottima idea da presentare come regalo per San Valentino, ma anche come sfizioso dessert per la vostra cenetta a lume di candela. Vi basteranno pochi ingredienti, e con l’aiuto delle Superautomatiche De’Longhi – che vi assicureranno un caffè dall’aroma intenso e inconfondibile – in poco tempo potrete realizzare la deliziosa ricetta dei cuori al caffè!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Prima di iniziare a lavorare gli ingredienti come uova e burro, toglieteli dal frigo e lasciateli a temperatura ambiente per una mezzora. Nel frattempo preparate 2 caffè ristretti, in modo che l’aroma, una volta cucinati i biscotti, sarà ancora più intenso. Se invece preferite un gusto più delicato basterà preparare un caffè lungo. Dopodiché tagliate a tocchetti il burro, che nel frattempo dovrà essersi ammorbidito, e mettetelo in una ciotola grande insieme allo zucchero a velo. Frullate il tutto per un paio di minuti, quindi aggiungete un tuorlo alla volta e mescolate delicatamente. Incorporate ora i caffè un cucchiaio per volta e continuate a mescolare. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati. Sciacquatevi le mani con dell’acqua fredda per poter lavorare bene gli ingredienti che non dovranno scaldarsi troppo. Impastate il tutto a mano e create un panetto liscio e compatto. Avvolgete il composto in un foglio di carta pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore. Passato il tempo necessario, stendete con il matterello la vostra pasta frolla al caffè, che dovrà restare alta circa 4 millimetri. Prendete lo stampino a forma di cuore e iniziate a creare i vostri biscotti a cuore. Accendete il forno e infornate i biscotti al caffè per circa 15 minuti a 180° fino a che non si saranno dorati ben bene in superficie. Questi deliziosi cuori al caffè sono buoni sia ancora tiepidi di cottura, sia dopo che si saranno raffreddati.

Provate a realizzare i vostri cuori al caffè, potete arricchirli con gocce di cioccolato o con uno strato di dolcissima glassa allo zucchero sulla superficie. Oltre al cuore del vostro amato, siete pronti a conquistare anche il suo palato?

modale-website