Il caffè viennese è una dolcezza da concedersi soprattutto durante queste gelide giornate invernali.

La sua antica storia ha radici lontane. In seguito all’invasione turca nella capitale austriaca del 1683, i soldati Viennesi ebbero la meglio e festeggiarono saccheggiando i rivali dei preziosi sacchi contenenti caffè. Bevanda completamente nuova per gli austriaci, furono proprio loro a studiarne la versatilità per gustarlo al meglio. Bevanda dall’aroma intenso, e decisamente insolita per la loro cultura, si è in poco tempo guadagnato un posto privilegiato nei salotti letterali dei nobili. Dall’aggiunta del latte prima, allo zucchero e al cioccolato poi, il caffè viennese ha conquistato non solo dei viennesi ma gli amanti del caffè di tutto il mondo. Vienna infatti è ricca di caffetterie in cui prendere posto sui morbidi divanetti di velluto rosso, facendosi servire il proprio caffè al tipico tavolino di marmo bianco, in una calda atmosfera che evoca un passato glorioso.

La ricetta del caffè viennese è semplice da realizzare, ma dall’aroma ricco e gustoso. Pochi ingredienti e pochi passaggi per preparare un ottimo dessert da gustare in compagnia o da assaporare concedendosi una pausa in questi freddi pomeriggi invernali.

Ingredienti ricetta caffè viennese

  • 50gr di cioccolato fondente
  • 2 caffè lungo
  • Panna montata
  • Cacao in polvere
  • Zucchero bianco

Procedimento caffè viennese

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria fino a quando non otterrete un composto liquido e cremoso. Passate quindi alla preparazione dei 2 caffè lungo con la vostra Superautomatica De’Longhi. In questo caso potrete scegliere le specialità di chicchi di caffè che più gradite, l’abbinamento con il cioccolato si sposa bene con tutte le varietà.

Versate nelle due tazzine un generoso strato di cioccolato fuso, dopodiché aggiungetevi il caffè ancora caldo. Aggiungete un cucchiaino di zucchero bianco in ciascuna tazzina e mescolate. Spruzzate abbondante panna montata di modo che esca leggermente dalle pareti. Spolverate con cacao amaro e servite il vostro golosissimo caffè viennese!

Pochi semplici passi e in meno di dieci minuti potrete gustare un delizioso caffè, da servire con un cioccolatino o un biscottino – meglio se al caffè – come rigorosamente vorrebbe la tradizione austriaca!

modale-website