La ricetta della ciambella al caffè è la soluzione ideale per merende e colazioni golose, soprattutto nei periodi più freddi. Accompagnata ad un gustoso cappuccino questa torta sarà in grado di conquistarvi già dalla prima fetta.

Ingredienti:

  • 4 uova, 100ml di olio di semi
  • 100ml di acqua
  • 200gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 tazzine di caffè normale

Procedimento:

Prima di tutto dovrete preparare 4 tazzine di caffè con la vostra Superautomatica De’Longhi. Per questo dolce basterà scegliere la modalità “Caffè normale” e, essendo i chicchi macinati al momento per mantenere l’aroma, impostare la modalità di macinatura in base alle vostre preferenze. Una volta pronti lasciateli raffreddare e metteteli da parte. Nel frattempo montate a neve gli albumi assieme allo zucchero, aggiungete a filo il latte e  l’olio, e mescolate delicatamente fino a che non otterrete una crema chiara e spumosa. Una volta che il caffè si sarà raffreddato potrete aggiungere le tre tazzine preparate precedentemente e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene.

Poi in una terrina unite la farina e il lievito setacciati, incorporate la bustina di vanillina e aggiungete poco per volta la crema di caffè preparata precedentemente. Imburrate e infarinate il vostro stampo e versatevi l’impasto all’interno.

Consiglio: se volete dare un ulteriore tocco di dolcezza aggiungete 100gr di gocce di cioccolato prima di unire la crema liquida al caffè agli ingredienti secchi, sarà una vera delizia!

Infornate a 180° in forno preriscaldato e lasciate cuocere per 35 minuti. Al termine controllate con uno stecchino che la vostra ciambella sia pronta, altrimenti lasciate cucinare in forno ancora per qualche minuto.

Sfornate e lasciate raffreddare. Servitela accompagnata a una buona tazza di cappuccino o latte caldo per iniziare con energia qualsiasi giornata!

modale-website