Prova anche tu la nostra ricetta per un gelato al caffè rinfrescante.

Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: media
Ingredienti: 200 ml di latte, 125 gr di zucchero bianco, 2 uova, 200 ml di panna montata, 3 tazzine di caffè ristretto

Preparazione gelato al caffè

Per preparare questo dessert da gustare come dolce fine pasto o merenda rinfrescante le operazioni da fare sono semplici e veloci. Con la vostra Superautomatica De’Longhi preparate 3 caffè ristretti, la macinatura istantanea dei chicchi darà ai vostri caffè un aroma molto più intenso e corposo, e tenete da parte qualche chicco.

Una volta preparati i caffè lasciateli raffreddare direttamente nelle tazzine. Nel frattempo sbattete in una casseruola le due uova a cui unirete lo zucchero: mescolate energicamente con le fruste fino ad ottenere una spuma corposa e dal colore omogeneo.

Fate scaldare il latte a parte, a cui unirete i chicchi di caffè per conferirgli un gusto più morbido ma al tempo stesso più intenso. Non appena il latte inizia a bollire toglietelo dal fuoco e versatelo nella casseruola in cui avete lavorato uova e zucchero precedentemente.

Mescolate il tutto e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto così da farlo rapprendere. Ora potete aggiungere le tre tazzine di caffè ristretto che nel frattempo si saranno raffreddate. Spegnete il fornello e lasciate il composto a riposare per una decina di minuti, tempo di intiepidirlo sufficientemente.

Ora incorporate la panna montata al composto ottenuto, delicatamente, così da non farla smontare e rischiare di rendere il tutto troppo liquido.

Se avete la macchina per il gelato Il Gelataio De’Longhi versate il tutto all’interno, azionandola per circa 30 minuti.

Se usate il freezer, versate il composto in un contenitore (che dovrete raffreddare precedentemente posizionandolo per almeno 1 ora in frigorifero) e ponetela in freezer. Ogni 30 minuti circa dovrete mantecare il vostro gelato fino a che non otterrete un composto denso e cremoso.

Per rendere più goloso il vostro gelato, al momento del servizio, potrete decorarlo con granella di mandorle, chicchi di caffè o scagliette di cioccolato: la dolcezza croccante del cioccolato si abbina perfettamente alla cremosità amara del caffè!

modale-website