Vediamo assieme come preparare una deliziosa granita al caffè

 

Tipologia: Dolci
Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Ingredienti: 300 gr di zucchero semolato (o q.b. di Stevia o di altro dolcificante a piacere) – 500 ml di acqua – 300 ml di caffè (equivalenti a 12 tazzine di Caffè) – 50 gr di chicchi di caffè

Preparazione

Preparate circa 300 ml di caffè con la vostra Superautomatica De’Longhi così da conservare un aroma di caffè più intenso nella vostra granita.

Per realizzare lo sciroppo di zucchero – base della granita – aggiungete in una piccola casseruola acqua e zucchero. Scaldate il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Raggiungete l’ebollizione. Dopo circa un minuto che il composto bolle, unite il caffè.
A questo punto abbassate la fiamma e continuare a mescolare, proseguendo con la cottura per altri due minuti.

Lasciate raffreddare lo sciroppo in modo che sia a temperatura ambiente.

Consiglio: Per velocizzare il procedimento immergete la casseruola con lo sciroppo nel lavandino riempito di acqua fredda.

Quando il caffè si sarà raffreddato coprite la casseruola – o con il suo coperchio o con della carta di alluminio – e riponetelo in freezer per almeno un’ora e mezza.

Quando si saranno formati i primi cristalli e nel fondo e sulle pareti del contenitore, mescolate bene in modo da romperli e rimettete in freezer il composto questa volta per circa tre quarti d’ora.

Ripetete l’operazione di rottura dei cristalli ogni mezzora fino a quando la granita non sarà della giusta cremosità.

Quando la granita sarà pronta servitela in bicchieri ghiacciati e guarnitela a piacere con alcuni chicchi di caffè o delle scaglie di cioccolato al latte o fondente!

modale-website